Menisco mediale assottigliato

Ho già richiesto una visita ortopedica ma, trattandosi di tempi lunghi desiderei avere qualche spiegazione per tranquillità.Riporto di seguito referto di RM al ginocchio dx."Il menisco mediale risulta assottigliato, disomogeneo e con fissurizazione dei margini sia libero di inferiore per quadro degenerativo lesionale del corno posteriore e tratta intermedio.Concomita flogosi sinoviale perimetrale.Non si osservano alterazioni morfostrutturali del menisco leaterale ecc."Sarà da operarare, o esistono anche altri rimedi.Premetto che ho oltrepassato la sessantina e non svolgo alcuna attività sportiva.Il tutto è successo durante una passeggiata, forse lunga.Se sarà da operare che tempi si prevedono?Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buonasera, dall'esame RM riportato sembra che il suo menisco abbia una lesione degenerativa, in altre parole si è consumato negli anni. di fronte a queste lesioni l'indicazione chirurgica è molto legata alla manifestazione clinica di tale lesione, bisogna capire se la sintomatologia che Lei riferisce dipende da tale lesione o è legata più in generale "all'invecchiamento del ginocchio". In quest'ultimo caso un'adeguata terapia medica e fisioterapica porà darle beneficio.
Distinti Saluti
dr. Giuseppe Restuccia
Pisa

Dr. Giuseppe Restuccia