Tendini e antibiotici

Buongiorno,
a causa di una forte sinusite ho divuto assumere Tavanic 500 1x10gg.Verso la fine della cura ho comunciato ad avertire dolore lieve al tendine d'achille.Poi il dolore sembrava adanto via ed invece si è ripresentato nell'area d3el malleolo.Il mio medico mi ha prescritto Artrosilene 3x3gg, scarpe non troppo basse e non troppi sforzi.Io per preacuzione cerco di stare a letto il piu' possibile.Ho notato che diverse persone hanno avuto problemi simili mentre il foglietto illustrativo parla di effetti molto rari.Anche se mi rendo conto che a distanza è difficile vorrei un vostro parere.Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile dire l'origine dei problemi al tendine di Achille, ma sicuramente la vicinanza fra l'assunzione di levofloxacina e la comparsa dei sintomi fa presumere che un nesso ci sia. Del resto come dice Lei è un evento previsto anche nel bugiardino, e devo dire anche che così raro non è, visto che un evento indesiderato è considerato tale se si verifica nello 0,01%-0,1%: in altre parole 1 paziente su 1000/ 1 paziente su 10.000 incorrono nella tendinite. Le Sue probabilità poi sono aumentate anche dall'assunzione di cortisone.
In questi casi bisogna dunque sostituire la terapia antibiotica, indossare scarpe non basse, stare a riposo, ma anche farsi visitare da un ortopedico che valuti se siano opportuna una immobilizzazione ed eventualmente accertamenti ulteriori (ad esempio un'ecografia) per vedere le coondizioni di entrambi i tendini d'Achille.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
ho effettuato la visita ortopoedica ma sono anocora piu' peplessa di prima.Mi è stato detto che il fastidio non dipende da una tendinopatia ma da un' infezione virale.Mi è stato spiegato che spesso dopo infezioni virali i virus possono depositarsi sulle cartilagini generando problemi di questo tipo.La terapia è ancora Artrosilene per qualche giorno e ripresa graduale delle passeggiate.Ora effettivamente ho avuto varicella ed influenza stagionale una di seguito all'altra, tuttavi non ho mai sentito parlare di questa eventualità.Dovrei consultare anche un altro medico?
Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Esistono le artriti infettive ma in questo caso il problema è localizzato in una articolazione e non in un tendine. Non ho certo, a distanza, elementi in più per giudicare rispetto all'ortopedico che invece ha avuto l'opportunità di visitarLa. Se i problemi sono articolari e gli esami di laboratorio sono alterati in modo tale da confermare questa ipotesi, allora è possibile che sia così.
Mi spiace ma non riesco ad aiutarLa meglio.
Cordiali saluti