Artrosi del ginocchio/acido ialuronico

Stimati dottori,
sono un cittadino svizzero, domiciliato a Lugano di 77 anni e soffro di
un'artrosi molto dolorosa al ginocchio sinistro; in particolare mi è stato diagnosticata una lesione del menisco, condropatia e la presenza di una ciste.

Non c'è versamento e il ginocchio dall'esterno appare normale.
Da un ricerca effettuata in internet mi risulta che possono essere effettuate infiltrazioni con acido ialuronico.

Chiedo quindi gentilmente:
- se questo trattamento è indicato per me (anche a titolo palliativo)
- la durata e la frequenza necessaria per un eventuale intervento
- se è possibile ottenere queste cure in una località vicina al mio indirizzo (ad esempio in Lombardia)

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"se questo trattamento è indicato per me "
= senza averLa visitata non è possibile stabilire (anzi è vietato dal nostro Codice Deontologico e dalla Legge italiana) se una terapia sia opportuna per Lei. Le infiltrazioni con acido ialuronico hanno essenzialmente una funzione di viscosupplementazione, analoga a quella di un lubrificante in un ingranaggio arrugginito.

"la durata e la frequenza necessaria "
= in genere si praticano 5 infiltrazioni, una alla settimana per 5 settimane consecutive; il tutto una volta l'anno, anche se spesso i pazienti chiedono di farle due volte l'anno. E' una terapia abbastanza costosa, dovendosi sommare al costo delle singole infiltrazioni effettuate dallo specialista il costo del farmaco.

"se è possibile ottenere queste cure in una località vicina al mio indirizzo"
= Una volta che l'Ortopedico o il Fisiatra L'ha visitata e ha deciso che Lei può trarre vantaggio da questo tipo di trattamento, Lei dovrà acquistare il farmaco in Farmacia e recarsi dal Suo specialista una volta alla settimana per essere sottoposto al ciclo di terapia. Non c'è quindi bisogno di spostarsi più di tanto
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it