Riduzione spazio sub acromiale

Salve, ho 31 anni e da anni Faccio pesi in palestra (non a livello agonistico). Da alcuni mesi soffro di dolori sulla spalla SX e dopo una RMN il referto è il seguente:

I CAPI ARTICOLARI PRESENTANO CONFORMAZIONE, REPPORTI E SEGNALE NEI LIMITI DELLA NORMA.
RIDOTTO SPAZIO SUB ACROMIALE.
NON SI APPREZZA VERSAMENTO NELLA RIMA GLENO OMERALE E I CERCINI CARTILAGINEI GLENOIDEI APPAIONO NEI LIMITI DI NORMA.
IN TENDINE DEL SOVRASPINATO APPARE LIEVEMENTE ASSOTTIGLIATO E DISOMOGENEO MA NON PRESENTA ROTTURE.
NELLA NORMA IL TENDINE DEL SOTTOSPINATO, DEL SOTTOSCAPOLARE E DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE.
BORSITE SOTTO ACROMIALE.
IN CONCLUSIONE:
A-INIZIALE TENDINOSI DEL SOVRASPINATO
B-BORSITE SOTTOACROMIALE.

Dopo la visita dall'ortopedico mi hanno dato da fare 10 laser e 10 ultrasuoni, ma non si è risolto il problema. Poi ho fatto 9 sedute di onde d'urto ma nonostante al momento non sentissi dolore, con il passare dei gg ritornava.
Adesso non so più cosa fare, ho fatto una visita da un istituto privato e dietro un cospicuo esborso di denaro, mi offrono di fare la 6/10 tecar + 10 ionoforesi.
Voi cosa mi consigliate? Non so davvero più cosa fare e a chi affidarmi.
Basta la terapia "manuale"? che tipo di terapia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Non è possibile dirle quali siano le terapie giuste senza visitarla, la spalla è un'articolazione complessa che richiede una scrupolosa valutazione. È lecito però pensare che, se delle terapie strumentali non hanno funzionato, prima di provarne altre convenga fare il punto della situazione da uno specialista della spalla che potrebbe consigliare altre terapie, come infiltrazioni o interventi fisioterapici o chirurgici più mirati. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie della risposta. Nel frattempo ho sentito uno specialista qui a Milano che mi ha consigliato 10 sedute di tecar abbinate con interventi manuali da uno specialista per fare spazio tra l'omero e l'acromion. Lei cosa ne pensa? Per fare questo cosiddetto "spazio" che tecniche manuali vengono applicate oggi? io non voglio arrivare all'operazione e la tengo proprio come ultima possibilità.
So che la spalla è complessa e ogni situazione è diversa, però secondo lei la tecar e terapie manuali possono migliorare la spalla? Altre alternative valide?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, non esistono prove scientifiche che delle terapie manuali "allarghino" lo spazio subacromiale. La tecarterapia è una terapia strumentale che può essere valida in alcuni casi, ma non rappresenta una terapia causale se è presente un vero conflitto subacromiale. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok la tecarterapia dovrebbe servire per l'infiammazione del sovraspinato, ma quando si ha anche il conflitto subacromiale cosa si dovrebbe fare allora? Vorrei capire se soltanto l'operazione può aiutarmi o esistono altre vie? Ho le idee un pò confuse.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Nella mia esperienza solo l'intervento chirurgico ha migliorato la situazione. Cordialità.