Referto e dolori forti alla schiena

Spett. Dott.ri
ho spesso forti dolori alla schiena, ho difficoltà ad abbassarmi, girarmi, portare dei pesi fa aumentare molto il dolore. Ho anche una specie di irrigidimento alla spalla, in alcune occasioni mi si blocca il braccio (a volte quello di sinistra, a volte l'altro) riesco a fare movimenti che non comportino l'alzare il braccio o la mano..ma quando si tratta di alzare il braccio, anche solo per pettinarmi, il dolore è talmente forte da mozzare il fiato e comunque non riesco ad alzare il braccio più di tanto. Devo farmi aiutare anche per le operazioni più semplici.
il mio dottore mi ha fatto fare le radiografie al rachide, ci sono tanti paroloni che non capisco, potete aiutarmi, visto che per problemi di lavoro ancora non posso andare a fargliele vedere?
Risultati:
Rachide cervicale rigido; osteocondrosi del segmento medio espressa da riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici C4-C5 e C5-C6 e da iniziali apposizioni osteofitosiche marginali anteriori e retromurali.
Processo costiforme dx in C7.
Iniziale spondilosi lombare ed artrosi interapofisaria della cerniera lombo-sacrale.

che cosa significano tutti questi paroloni?
Grazie anticipate
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
In sintesi significano solo che ha un lieve grado di artrosi, come quasi tutti i suoi coetanei.
Se il suo medico escluderà altre cause un buon programma di ginnastica medica, correttamente guidata e assiduamente seguita potrebbe migliorare di molto le sue condizioni.
Per quanto riguarda le braccia potrebbe trattarsi di una tendinite o di una borsite, quei quadri che una volta venivano accomunati sotto l'indicazione di periartrite di spalla.
La valutazione deve comunque tenere conto di tutta la sua storia clinica e dell'esame fisico.
Credo che il suo medico sia la persona più adatta a consigliarla ed eventualmente a consigliarle uno specialista.
Cordiali saluti.
fdc

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
la ringrazio per la sua sollecita ed esauriente risposta
[#3]
Dr. Angelo Nigro Reumatologo 20
Gentile Signora,
i sintomi da lei descritti potrebbero configurare un quadro di "entesoartrite cronica" ossia di una infiammazione cronica di alcune particolari strutture articolari.
tale sospetto deve essere confermato da particolari esami di laboratorio (indice di flogosi: VES, PCR soprattutto)e da un attento esame clinico, con rivalutazione del dato radiologico, da parte di un reumatologo.
Cordiali saluti.