I dolori sono diventati più intensi

Gent.mi Dottori,
ho 37 anni, peso 95 Kg e sono alto 1.83, da qualche anno soffro di frequenti mal di schiena (sopratutto al mattino appena sveglio o se percorro lunghi tratti di strada a piedi) che ho trattato con Voltaren 100 compresse.
Poichè negli ultimi giorni i dolori sono diventati più intensi e compaiono anche se percorro brevi tratti di strada a piedi, ho effettuato un RX RACHIDE LOMBO SACRALE che ha dato il seguente risultato "Segni di spondilosi con osteofiti marginali. Ridotti gli spazi intersomatici nel tratto L4-S1."
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.Cordiali saluti.
Gianfranco.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La radiografia evidenzia un'artrosi della colonna vertebrale e soprattutto un segno indiretto di ernia o protrusione discale (riduzione spazio L4-S1).
Consulti un collega che stabilirà la cura migliore per il suo caso.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, la ringrazio infinitamente per la sua celere risposta. Seguirò prontamente il suo consiglio.Spero che questa mia patologia si possa risolvere facilmente perchè in quest'ultimo periodo riesco a lavorare con difficoltà( essendo il mio un lavoro nel settore edile che comporta notevoli sforzi).
Cordiali Saluti. Gianfranco.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,
dopo tre mesi finalmente oggi ho effettuato la TAC LOMBOSACRALE consigliata dal neurochirurgo che ho consultato, il cui referto è stato il seguente:
"Bulging discale postero-laterle destro di L4-L5. Grossolana ernia postero-mediana con impronta sul sacco durale di L5-S1. Canale spinale di normale ampiezza".
Il medico che ha refertato la TAC ha definito la situazione seria...devo preoccuparmi?
Cordiali saluti. Gianfranco.
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Preoccuparsi? mai.
Consulti il collega che le ha indicato di fare la TC e insieme deciderete la terapia migliore per il suo caso.
Tanti auguri
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua celere e rassicurante risposta, infatti è quello che farò.
Cordiali Saluti.Gianfranco.
[#6]
dopo
Utente

l
[#7]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori

lo specialista neurochirurgo che ho consultato mi ha prospettato l'intervento chirurgico e ha ritenuto necessario effetuare anche la RM RACHIDE LOMBARE che ha dato il seguente referto:
"Esame eseguito mediante sequenze TSE, senza infusione e.v. di mezzo di contrasto.
Stenosi del canale vertebrale.
Non alterazioni del segnale a carico del cono midollare.
Ernia discale posteriore mediana con disco globalmente protruso a L3-L4 e L4-L5.
Ernia discale posteriore mediana a L5-S1."
Ad una prima analisi credo che le mie condizioni siano peggiorate!
L'intervento chirurgico può essere risolutivo?

Vi ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.

Gianfranco.