La causa ad un problema esclusivamente ortopedico

Buongiorno!Mia madre di anni 72 soffre di artrosi diffusa un po' in tutto il corpo che le sta procurando parecchi disturbi.In particolare ha dolore persistente dal bacino fino giù alle caviglie. LE ginocchia le fanno sempre molto male, in particolar modo quello destro dove le è stata riscontrata un'usura maggiore della cartilagine.A volte le riesce difficile persino camminare!Le gambe spesso sono gonfie e questo mi aveva fatto pensare anche ad un problema circolatorio visto che ha vene varicose. Ma il medico vascolare dopo un eco color doppler ha escluso che certi dolori e gonfiori siano causati da un fatto venoso e ha attribuito la causa ad un problema esclusivamente ortopedico.Ci siamo rivolte anche ad un ortopedico che le ha fatto eseguire delle infiltrazioni di acido ialuronico alle ginocchia ma il problema persiste!La cosa che mi preoccupa è che il medico di famiglia insiste nell'invogliare mia madre a camminare ma lei proprio non ce la fa! Questi dolori le stanno limitando anche il più semplice movimento! Possibile che non esista cura o terapie in grado di alleviarli? Vi prego datemi un consiglio....Come devo procedere? Che tipo di visita è più mirata in certi casi? Vi prego aiutatemi perchè non ne posso più di vederla stare male!In attesa di un Vostro riscontro porgo i miei più distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so perché il titolo sia "Scoliosi", comunque, visto che non ci sono problemi vascolari (però bisogna arrivare a capire perché le gambe si gonfiano) è opportuno che Sua madre venga visitata da un Fisiatra perché valuti se sia possibile ottenere un miglioramento della sintomatologia. Le infiltrazioni con acido ialuronico hanno essenzialmente una funzione lubrificante, che da sola può non bastare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it