Esito rx bacino

Buonasera Dottori, vi scrivo per l'esito dell' RX BACINO+COXO-FEMORALI alla quale si è sottoosta mia mamma.
Il foglio del radiologo dice cosi:
NOTE COXARTROSICHE DA AMBO I LATI ESSENZIALMENTE SOTTOLINEATE DA LIEVE INIZIALE DEMARCAZIONE SCLEROTICA DEI TETTI ACETABOLARI.
CONSERVATA L'AMPIEZZA DELLE INTERLINEE ARTICOLARI.
REGOLARE IL TROFISMO OSSEO. Alla luce di questo esito, cosa può dirci in merito? Grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, che sintomatologia accusa la mamma?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Mia mamma accusa dolore alle anche, dopo sforzi piuttosto importanti, lei lavora in un impresa di pulizie e non fa meno di 9-10 ore al giorno...
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

"dolori alle anche" è un po' impreciso. Sono molte le patologie (anche di poco conto) che possono dare un dolore riferito nella regione del bacino.
Provi a specificare il punto esatto del dolore, e se è associato ad alcune particolari attività.
Le lastre mostrano una "iniziale artrosi", ma non sappiamo se sia sufficientemente avanzata da essere la causa del dolore della mamma.
Le auguro vivamente di no, e che si tratti di un problema meno grave.
In ogni caso, anche se il problema fosse proprio quello, oggi esiste una soluzione efficace anche per l'artrosi avanzata dell'anca, e consiste nell'intervento di protesi.
Le segnalo alcuni articoli che potrebbero interessare la mamma nel caso in cui il problema fosse proprio questo.

Tenga però presente che on-line è assolutamente impossibile capire se sia necessario un intervento o se si tratti di qualcosa di molto meno serio. Appare pertanto indispensabile una valutezione ortopedica, meglio se presso un ortopedico di un centro specialistico di chirurgia dell'anca, dato che immagino che Sua madre sia giovane...

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/587-l-artrosi-dell-anca-coxartrosi-e-la-protesi-dell-anca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/730-la-protesi-dell-anca-bilaterale-in-contemporanea.html

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mia mamma è una donna di mezza età avendo 49 anni...Comunque da febbraio 2006 ad ottobre 2007 eravamo sprovvisti di macchina e lei 5 giorni su 7 si faceva 4 km a piedi oltre alle 9/10 ore di lavoro presso l'impresa di pulizie dove lavora...Pensa che siano stati tutti quei km a logorare le anche...E credo che il dolore sia dovuto proprio a quello...Da precisare che mia mamma è una forte consumatrice di caffè e sigarette, ed è anche in sovrappeso.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Faccia visitare la mamma da un ortopedico che si occupi di chirurgia dell'anca, poi ci tenga informati su cosa Le ha detto.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie.