Edema midollare

In seguito ad un incidente stradale con trauma da impatto sul ginocchio sx ho eseguito, dopo ca. 8 gg., una RM con il seguente esito:
"Versamento endoarticolare e in sede periarticolare mediale.
Vasta area di edema midollare a livello del condilo femorale mediale compatibile con lesione traumatica da impatto e con evidente ispessimento delle parti molli perischeletriche.
Indenni i legamenti crociati e i menischi.
Normali le restanti strutture capsulari.
Rotula in asse.
Normali i tendini dell'apparato
estensore."

Con questa RM mi sono recato da uno specialista ortopedico-traumatologo che, visionata la RM ed in seguito alla visita, ha confermato la presenza di edema midollare del condilo femorale interno
e mi ha prescritto, per 15 gg.: ginnastica medica (contrazione isometrica del quadricipite, sollevamento dell'arto con ginocchio esteso e applicazione di ghiaccio - 3 volte al dì); l'uso di 2
bastoni canadesi; e riposo.
In sostanza l’accortezza deve essere quella di non caricare troppo il ginocchio (carico parziale). Mi è stato consentito di fare nuoto (al posto della fisioterapia).
Dopo 15gg rifarò un’altra visita dalla quale dovrebbe emergere lo stato della guarigione. Comunque la RM di controllo è da farsi non prima dei 3/4 mesi.

La mia preoccupazione principale è dovuta al fatto che essendo uno sportivo (pratico principalmente podismo, ciclismo e nuoto) vorrei sapere se la diagnosi è seria e i tempi per riprendere le normali attività ed in particolare la corsa.
Nel ringraziare anticipatamente saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Un edema della midollare del condilo è espressione di una frattura della spongiosa ossea ma non della corticale. In altri termini e come se in un uovo sodo si fosse rotto l'interno ma non il guscio.
Le consiglio di non affrettare comunque i tempi e di attenersi a quanto prescritto dal suo ortopedico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la chiarezza e la celerità nella risposta.
Aggiungo soltanto: debbo ritenere che comunque la terapia è corretta (non esistono medicine e/o applicazioni di fisoterapia che possano accelerare il corso della guarigione) e che si tratta solo di una questione di tempo?
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
esattamente... le rinnovo di nuovo gli auguri
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.