Frattura tronchite omerale

Salve, vi scrivo per avere un consulto su una frattura come da oggetto.Sciando son caduto con tutto il peso del corpo sulla spalla sinistra fratturandomi il collo dell'omero.Fatto bendaggio,riabilitazione, continuo a sentire dolori persistenti specialmente durante la notte girandomi sulla parte lesa.Ho fatto la risonanza magnetica e questo e l'esito: PERSISTE CEDEMA OSSEO TRABECOLARE POST-CONTUNSIVO.IL TENDINE DEL SOVRASPINATO E' ISPESSIT IPERINTENSO NEL TRATTO PREINSERZIONALE DA TENDINOPATIA SENZA SEGNI DI ROTTURA;NEI LIMITI LO SPAZIO SUBACROMIALE.NON ALTERAZIONI MORFOLOGIGHE E DI SEGNALE DELLE RESTANTI STRUTTURE MUSCOLO-TENDINEE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI.MODESTO VERSAMENTOARTICOLARE SCAPOLO-OMERALE.
Vi chiedo gentilmente se tutto e' ok e devo aspettare una completa guarigione, o se e' da intervenire in qualche modo.
Grazie !
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, non ho capito, parla di frattura del trochite omerale ma poi dice che si è rotto il collo dell'omero. È una frattura a tre frammenti? Non ci dice neanche quando si è fatto male, cosa fondamentale da sapere.
Comunque, dalla risonanza ci sono cose che è normale vedere dopo un trauma, non ci sono lesioni importanti, almeno per quello che dice la risposta. Faccia vedere la spalla e le immagini allo specialista che la segue. Le fratture dell'omero interessano un segmento un pò lungo a guarire, qui di di solito si deve avere pazienza. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta! La frattura praticamente e' in alto del braccio all'altezza, dove di solito si fa il vacino antifluenzale.E'una frattura unica. Da i RX si vedono piccole screpolature ma la zone fratturata e' unica. La caduta e' avvenuta il 15 dicembre dell'anno scorso. Purtroppo non ho un medico di fiducia, sono stato seguito dall'ospedale dal pronto soccorso, e poi sempre tramite loro ho fatto 10 sedute riabilitative. La R.M. l'ho richiesta al mio medico di base proprio per i continui fastidi sin dall'inizio frattura.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Faccia una visita fisiatrica, così da essere seguito dallo specialista della riabilitazione e capire se tutto sta procedendo bene. Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok, lo faro' ma...un suo parere ? Il radiologo della R.M. mi disse che secondo lui, il tendine va a strusciare sulla frattura non ancora guarita, e per questo ci vuole tempo affinche le cose si rimettano a posto. Lo struscio secondo lui crea il dolore. Lei che ne pensa ?
Poi avrei un'altro quesito, sull'altra spalla invece ho due calcificazioni, che pure loro contribuiscono ai fastidi. Fatto della laser-terapia senza risultati, ho sentito varie scuole di pensiero. Alcuni parlano di infiltrazione a base di cortisone, altri di onde d'urto. Dato che quest'ultime sono piuttosto care, chiedo gentilmente a lei cosa mi consiglia.
Grazie tante !
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, la risposta della risonanza non parla di tendine che struscia sulla frattura, quindi non so che dire. Ripeto che la guarigione da una frattura del collo dell'omero (se di questo si tratta) richiede tempo. Se il problema dell'altra spalla sono solo le calcificazioni, le onde d'urto sono indicate, le infiltrazioni di cortisone non credo. Cordiali saluti.