Esostosi

Gentilmente vorrei sapere, essendo stato operato per esostosi alla testa del perone dx e sx con compressione del nervo spe, ed essendo ricresciuto l'osso alla testa del perone dx, mi chiedo,in attesa di visita ortopedica, è necessario un'ulteriore intervento? Come mai ricresciuto nell'arco di 6 mesi dall'intervento? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se per "ricresciuto l'osso alla testa del perone" intende dire che l'esostosi si è riformata è possibile che una piccola porzione di cartilagine sia rimasta in sede. Se invece intende dire che la cavità lasciata dalla asportazione dell'esostosi si è colmata questo non costituisce un problema. Purtroppo senza toccare la sede di intervento e senza vedere le rx non è possibile essere più chiaro e quindi più utile.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie. Dico, si è riformata, e scusi se utilizzo impropriamente questo termine, perchè ho di nuovo dolori nella zona e soprattutto risento, toccando, il bozzetto in prossimità della testa del perone, cosa che dopo l'intervento non c'era, e che prima dell'intervento si.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna vedere cos'è il bozzetto: solo con la radiografia si può stabilire se l'esostosi è recidivata oppure se è tessuto cicatriziale o altro.
Senta dal Suo ortopedico
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vi mando referto rx ritirate in giornata:
"Non lesioni a focolaio a carico delle ginocchia; modesta gonartrosi bilaterale per osteofiti centrali. rime interarticolari femoro-tibiale ristretta medialmente.
cosa significa? cosa fare?
grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi a carico del ginocchio. L'unica cosa da fare è rivolgersi all'ortopedico per una valutazione diretta: mi sembra improbabile la presenza di un ginocchio artrosico in una persona di 24 anni.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Non è colpa mia se si referta questo.... ma l'osteofiti di cui si parla, sarebbero l'esostosi?
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli osteofiti sono segni di artrosi e non hanno nulla a che vedere con l'esostosi: nel referto (se riferito alle Sue radiografie) non si fa cenno all'esosotosi
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie, per la sua risposta eccellente. Vi chiedo, non è possibile, sostituire con protesi il ginocchio, dolorante da 4 anni, dopo aver fatto terapia sia fisica che antalgica?
Grazie.

P.S. Scusi la mia insistenza e "scocciatura", ma dopo 4 anni e il problema non si risolve, anzi.... non posso giocare, correre, andare uin bici perchè ho dolori.... quindi a 23 anni essere cos' bloccato a 50 come sarò^ Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
DI Seguito l'esito della rmn ginocchio dx
RM GINOCCHIO DX

TECNICA: Esame eseguito con tecnica TSE, mediante scansioni orientate lungo il piano sagittale, assiale e coronale dipendenti dalla DP e dal T2, sia senza che con soppressione del segnale del grasso.

REFERTO: si rileva fissurazione del corpo e del corno anteriore del menisco laterale con associati fenomeni di degenerazione cistica parameniscale.
Non alterazioni della morfologia e della struttura del menisco mediale.
Normali per decorso calibro e struttura i legamenti crociati ed i collaterali.
Indenne il corpo adiposo di Hoffa.
Film fluido nel cavo articolare del ginocchio.

cosa fare? vicino alla testa del perone, noto un bozzetto molto duro, oltre a quello dell'esostosi.... scusate il pasticcio di parole ma nn so spiegarmi. grazie
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN segnala una degenerazione a carico del menisco esterno. Non è pensabile che a distanza si possa dire "cosa fare" su un bozzetto riferito. Bisogna che si faccia visitare dall'Ortopedico, come del resto Le avevo già detto il 16 marzo.
Cordiali saluti