Dolore al gionocchio nella parte anteriore durante la corsa

Salve, sono un podista amatoriale che effettua gare sulle lunghe distanze. 14 giorni fa ho fatto una gara sui 30 km, dopo 4 giorni dalla gara durante un allenamento in pista ho accusato un dolore al ginocchio sx nella parte anteriore durante il piegamento della gamba. Il dolore era riscontrabile un po anche al tatto.
Ho effettuato un riposo di 7 giorni usando argilla verde, ghiaccio e arnica ed ovviamente niente allenamenti, oggi ho ripreso a correre molto piano, ma dopo circa 15' il dolore si è riacutizzato quindi mi sono fermato.
Può essere un infiammazione ai legamenti?
quando cammino non sento quasi nulla, solo un piccolo fastidio quando scendo le scale oppure quando sto troppo col ginocchio piegato (es. seduto per tanto tempo, o in auto).
Quanto tempo mi ci vuole più o meno per guarire e tornare ad allenarmi?
adesso sto usando 2 volte al dì una pomata (momendol 5% gel) + argilla verde 2 volte al giorno+ ghiaccio, è il caso di prendere un anti infiammatorio anche per bocca(es. OKI o nimesulide)?
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
i legamenti non si infiammano, purtroppo si rompono, ma non è sicuramente il suo caso.
E' un problema quasi sicuramente rotuleo, un dolore provocato da un sovraccarico sulla rotula che si è verificato durante la corsa.
Sono utili esercizi di allungamento dei muscoli flessori del ginocchio, si può rivolgere anche ad un fisioterapista per cure fisiche antalgiche (laser per esempio). Se il dolore persiste eegua una RM per valutare eventuali problemi della cartilagine rotulea.
Le pomate non hanno alcuna efficacia reale.

Dr. Stefano Schiavetti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Se il problema è quello che prospetta Lei cioè rotuleo, bisogna eseguire oltre agli esercizi di allungamento, per forza delle terapie antalgiche oppure con un riposo assoluto si può risolvere il tutto?
dopo quanto tempo, se il problema non si risolve, sarebbe il caso di effettuare una RM?
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
le terapie non sono indispensabili possono spesso accelerare la risoluzione del dolore. Il riposo è certamente la terapia migliore.
La RM la farei dopo 2-3 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Più o meno Lei quanto tempo mi consiglia di stare a riposo senza fare terapie?
La ringrazio per la disponibilità e celerità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
almeno un mese se non ci sono miglioramenti sostanziali tenterei le terapie