Il referto della risonanza magnetica effettuata al ginocchio dx

Salve dottore, grazie in anticipo per la disponibilità. Ho appena ripreso il referto della risonanza magnetica effettuata al ginocchio dx:
Si evidenziano iniziali fenomeni di tipo degenerativo a carico delle fibrocartilagini meniscali che, verosimilmente in esiti di regolarizzazioni, risultano lievemente assottigliate configurandosi fenomeni di slaminamento a carico del menisco laterale, con reperto più evidente in corrispondenza del corno anteriore. Iniziali fenomeni di slaminamento interessano anche il corno posteriore del menisco mediale. Lieve versamento articolare cui si associa impegno sinoviale con aspetto saccato al davanti della gola intercondiloidea. Minime manifestazioni di condropatia della femoro tibiale e della rotulea con rotula in posizione più alta della norma.
Secondo lei è necessario intervenire in artroscopia?
E in particolare, di cosa si tratta questa "manifestazioni di condropatia della femoro tibiale e della rotulea"?
Grazie ancora,

saluti.
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
Purtroppo e' impossibile dare un indicazione alla chirurgia senza conoscere i suoi sintomi e senza visitarla!!! Ha dolore al ginocchio?! Quando in particolare?! Quando svolge attivita' fisica? Quando si accovaccia?! Dove?! Sul versante interno od esterno?! Anteriormente?! Ha eseguito delle terapie? Ed interventi?! Che lavoro e che sport svolge?!
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Salve, attualmente svolgo solo l'attività della corsa, faccio circa 2/3 maratone l'anno e come allenamento percorro circa 70km settimanali, anzi, percorrevo perché adesso ho praticamente un dolore fisso al ginocchio, localizzato anteriormente. Con un termine poco medico, direi che mi sento come se una lama mi attraversasse il ginocchio. Sono a riposo da più di un mese e faccio spesso il ghiaccio per calmare il dolore, che è sempre presente e aumenta durante i piegamenti (limitati) o cmq quando giro la gamba.
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Ribadisco che senza visitarla e' difficile fare una diagnosi, ma dalla sintomatologia che racconta e dal risultato della RMN potrebbe essere indicata un artroscopia. Comunque proverei prima con almeno 3 mesi di riposo e con della fisioterapia! "Fenomeni degenerativi" del menisco significa che e' invecchiato ed ha in parte perso le sue funzioni, tali fenomeni degenerativi sono il corollario di una patologia diffusa che nel suo caso si manifesta a carico della cartilagine articolare che appare invecchiata e degenerata come il menisco (condropatia).
Cordiali saluti