Rx colonna vertebrale e bacino

A seguito di dolori diffudi e persistenti il medico mi ha consigliato una radiografia: ecco il risultato:
Ridotta fisiologica lordosi cervicale per contrattura antalgica.
Deviazione scoliotica destro-convessa del rachide dorsale inferiore con curva di compenso a livello craniale.
Manifestazioni spondiloartrosiche con sclerosi delle limitanti somatiche e manifestazioni osteofitarie marginali.
Disomogenea riduzione di ampiezza di tutti gli spazi intersomatici.
Tono calcico omogeneamente e diffusamente ridotto.
Bacino: Coxartrosi bilaterale con sclerosi del tetto acetabolare e riduzione dell'interlinea articolare,
Tono calcico ridotto.

A chi devo rivolgermi? Che ne pensate? Il quadro è piuttosto serio?

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

non posso avere un'idea della gravità del quadro in quanto non posso vedere le lastre nè visitarLa.
Quello che Le posso dire è che è importante che La visiti un ortopedico (possibilmente che si occupi di chirurgia dell'anca) in maniera da farLe capire quanto del Suo dolore dipende dalla colonna vertebrale e quanto invece dall'artrosi delle anche, in maniera da intraprendere il trattamento più indicato nel Suo caso. Nella maggior parte dei casi il trattamento per l'artrosi della colonna è conservativo, consistendo in applicazioni (terapie fisiche), massaggi, fisioterapia e ginnastica posturale.
Per quanto riguarda le anche, invece, il problema ha una terapia essenzialmente chirurgica, in quanto -quando necessario- il paziente beneficia dell'impianto di una protesi dell'anca. Le segnalo alcuni articoli che potranno interessarLa.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/730-la-protesi-dell-anca-bilaterale-in-contemporanea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/587-l-artrosi-dell-anca-coxartrosi-e-la-protesi-dell-anca.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!