Spalla

Buonasera, vi scrivo per avere un consiglio in merito alla risposta dell'ecotomografia fatta da mia mamma ( 57 anni )alla spalla destra per dolore e limitazione funzionale della spalla.
Visto che non ha ancora fatto una visita ortopedica,aspetto graditi consigli.
Qui di seguito vi riporto l'esito dell'esame:
Esame eseguito con sonda lineare ad alta frequenza e per confronto con l'articolazione controlaterale.
Tendine del capo lungo del bicipide in sede,indenne da segni di lesione o segni di tenosinovite.
A carico del tendine del sovraspinoso risulta immagine calcificata a struttura tenuemente iperecogenea non determinante cono d'ombra,disposta lungo il versante bursale,a disposizione lineare,di circa 10mm,posta al terzo medio.
Non evidenza di lesioni a carico del sovraspinoso,del sottoscapolare,dell'infraspinato e piccolo rotondo.
Alla valutazione in fase dinamica attiva si rileva consercato scorrimento della cuffia rispetto alle strutture circostanti.
La borsa sub-acromion-deltoidea si mostra ispessita ma libera da raccolta fluida.
Nei limiti l'articolazione acromion-claveare.
Questo problema e' grave o e' un problema di dolori dovuti all'invecchiamento della persona?
Bisogna intervenire chirurgicamente,o basta fare delle terapie di infiltrazioni associate a massaggi?
Aspetto la vostra risposta al piu' presto,e grazie per i suggerimenti e le risposte che mi aveta fornito per il mio ginocchio che il 23 di marzo operero'.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che ci sia una calcificazione di circa un centimetro a livello di un tendine della cuffai dei rotatori. Può essere quella la causa del dolore, ma non è detto, visto anche che l'ecografia non sempre riesce a vedere ogni alterazioni della spalla. Meglio si vede con la risonanza, che va però prescritta, solo se necessaria, dopo visita ortopedica. La spalla è una articolazione complessa e il dolore può venire da tante strutture diverse. E spesso accade che una calcificazione ci sia e non dia dolore. Quindi faccia vedere sua madre da un ortopedico, e se vuole ci faccia sapere. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica