Distorsione rachide cervicale

Buongiorno.
Circa un anno e mezzo fa,nel novembre 2009,ho avuto un incidente stradale a seguito del quale sono stata ricoverata in ospedale per 4 gg. La diagnosi è stata:trauma chiuso del torace, trauma distorsivo del rachide cervicale con cervicalgia, algia dell'articolazione tempero-mandibolare. Ho fatto delle radiografie dalle quali è risultato:
-per il torace: non si osservano immagini attualmente significative per lesioni ossee di natura tramautica;persistendo la sintomatologia dolorosa si consiglia di ripete l'esame a distanza di tempo.Non si osservano lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto.Pur considerando la posizione della paziente l'immagine CV appare ai limiti;
-per la colonna cervicale: si osservano immagini attualmente sicuramente per lesioni ossee traumatiche.Lieve asimmetria degli spazi intersomatici C1/C2.Rettificazione della fisiologica lordosi tendente all'inversione;
-per lo sterno: si osservano immagini attualmente sicuramente per lesioni ossee traumatiche.
Ho tenuto il collare per 20 gg e mi sono stati prescritti 2 cicli da 10 sedute di fisioterapia più massoterapia che ho eseguito nei mesi successivi. A distanza di un anno i dolori alla cervicale persistono (il collo spesso si blocca) e si sono estesi anche lungo la colonna vertebrale(soprattutto a metà colonna) e lungo il braccio destro che sento "appesantito". Dovrei fissare un appuntamento col medico legale dell'assicurazione per chiudere la pratica, ma prima di ciò volevo avere un Suo consiglio sulla eventualità di eseguire ulteriori radiografie per accertare che non ci siano state micro-fratture o micro-lesioni visto che il dolore ancora persiste sia alla cervicale che allo sterno. Attendo un Vostro riscontro...Distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
non credo che delle "microfratture" a distanza di un anno possano crearle problemi. I suoi fastidi potrebbero esser giustificati da una patologia discale.
Le consiglio, e probabilmente lo farà anche il medico legale, di eseguire una RMN della colonna.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale