Varismo

salve, sono la sorella di una ragazza di 15 anni di 1,70 m con peso 65 kg la quale da quasi un anno soffre di continui dolori alle ginocchia sentendo ogni tanto delle sorte di scricchiolii al loro interno,e in certi periodi le ginocchia le fanno male tanto da stare prolungatamente a riposo dopo di chè torna come prima. Dopo un pò di tempo fortunatamente riesco a farle fare una radiografia ad entrambe le ginocchia il quale referto è il seguente:
Bilateralmente non evidenza di calcificazioni in corrispondenza della inserzione del tendine del quadricipite sul margine antro-superiore della rotula.
Varismo delle ginocchia.
rotula in asse.
modesto addensamento della spongiosa sub-condrale degli emipiatti tibiali interni(da iperpressione interna)
Regolare morfologia e struttura della restante componente ossea delle ginocchia(femorale,tibiale.rotulea)conservata l'ampiezza delle rime articolari femoro-tibiali.
Dopo aver avuto questo risultato mi sono catapultata dal nostro medico curante per farci dare un ulteriroe indicazione ovviamente e oltre a dirmi che aveva un leggero varismo non grave e neanche troppo accentuato ha evidenziato ilf atto che però è dovuta dalla iperpressione della tibia dopo di chè ha concluso indirizzandomi da un ortopedico,tranquillizzandomi che non fosse nulla di chè preoccuparsi,non dicendomi nulla di significativo in in pratica...
La mia richiesta ora,qui, è se qualche dottore in materia mi possa aiutare a tradurre e,spiegare anche brevemente,cosa significa questo risultato e come và interpretato,soprattutto per capire la gravità della situazione e se magari mi fosse data anche qualche ulteriore indirizzamento in generale.Ringrazio tutti anticipatamente per lo spazio concesso e la disponibilità che riceverò.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

si tranquillizzi. Non si tratta di patologie gravi. In ogni caso è opportuna una visita ortopedica per capire se il dolore di Sua sorella è legato ad una banale tendinopatia (testimoniata dalle calcificazioni tendinee) o se invece la causa del suo dolore è davvero il varismo.

Il varismo non è una patologia, bensì una particolare conformazione delle ginocchia (ginocchia "da calciatore") che può, nei casi marcati, dare dolore da sovraccarico, e, col passare degli anni, sviluppare artrosi mediale del ginocchio.

La visita con l'ortopedico Le potrà chiarire l'entità del varismo, e potrà capire che tipo di terapia intrprendere (che, nei casi più marcati potrebbe anche consistere in un intervento chirurgico a correzione della deformità).

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Caldarella la ringrazio vivamente per la celere risposta e per la tranquillità trasmessami. Il suo varismo effettivamente non è molto accentuato ma minimamente accentuato dato che non ci avevo mai fatto caso neanche io e solo ora che la guardo meglio me ne rendo conto,ma è qualcosa di impercettibbile.Volevo solo aggiungere a ciò che ho scritto che mia sorella soffre di questi dolori da circa un anno facendo caso che è andato in concomitanza col fatto che è aumentata di peso nei momenti in cui le faceva male;può essere che l'aumento di peso crei problemi alle sue ginocchia,parlando di un aumento variabile fra gli 1-4 kg(i quali perde e poi riacquista)?Inoltre volevo chiederle se il fatto che mia sorella usasse delle scarpe basse,che non sò se lei le conosca,le "converse",le quali hanno un tacco molto basso,potessero contribuire a questi dolori.La ringrazioa ancora per avermi tranquillizato e per l'esauriente risposta.
Le auguro una buona domenica.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Può essere che l'aumento di peso influisca, difficile invece dare un parere sulle calzature senza valutare la postura della paziente.

Distinti saluti