Dolori alle anche

Salve, mio figlio(17 anni,65kg di peso, alto 1,84)lamentava dolori alla schiena quindi il nostro medico di base gli ha fatto fare una radiografia in toto alla colonna vertebrale e alle anche (sospetto scoliosi).I dolori alla schiena sono passati da soli ma all'improssivo sono comparsi dolori alle anche con interessamento degli arti inferiori. La diagnosi della radiografia è :
- Assenza di scoliosi
- Normale ampiezza degli spazi sacrali
- Assenza di lesioni somatiche
- Si osserva lieve ipercifosi dorsale
- Marcata sacralizzazione dismorfica congenita L5-S1
Cosa significa ciò?
E questi dolori sono dovuti a questa diagnosi?C'è un rimedio?
Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessario capire bene i sintomi, ma l'anomalia rilevata potrebbe non essere responsabile dei disturbi.
In ogni caso trasferisco il Suo consulto ai colleghi ortopedici anche perchè non mi è chiara quella regressione del mal di schiena dopo una radiografia e una irradiazione del dolore a entrambi gli arti inferiori.
E' probabile che siano da eseguire ulteriori indagini, ma a distanza non è possibile nè individuare quelli più idonei nè eventualmente prescriverli.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il referto che Lei trascrive non menziona la radiografia delle anche, ma solo quella della colonna. In caso di dolori alle anche in un soggetto giovane, è importante escludere la possibilità di un conflitto femoro-acetabolare.

Per capire se Suo figlio si riconosce nei sintomi di questo disturbo, le segnalo un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Il mio consiglio è di mostrare la RX bacino di Suo figlio ad un ortopedico specializzato in patologia dell'anca.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it