Versamento di liquido nel piede

Salve a tutti,
sono una ragazza di 25 anni, ho sempre praticato sport, in particolare danza e nuoto. A dicembre 2009 ho iniziato a sentire forti fitte a livello dell'alluce sx. Dato che soffro spesso di tendiniti non ci ho dato molto peso e ho continuato gli allenamenti. A giugno mi sono dovuta fermare perchè il dolore era così forte da non riuscire più a camminare bene. Ho fatto una rx, e mi hanno detto che mi ero lussata l'alluce; quindi me l'hanno stecato 15 giorni.Tolta la steccatura il dolore era peggiorato.Ripeto il consulto con un ortopedico, che mi dice che non c'era nessuna lussatura, ma che si trattava di sesamoidite cronica.Mi ha sottoposto a 6 sedute di onde d'urto, senza risultati.Ho fatto una risonanza che ha segnalato versameto di liquido a livello di tutte le dita, del metatarso e del tallone.Quindi, a novembre, mi ha fatto fare i plantari con un'oliva di scarico;sono passati 4 mesi, ormai, ma il risultato è che continua a farmi male, non riesco più a guidare, nè, soprattutto a tornare alle mie attività sportive!Devo tornare a farmi vedere a fine aprile, ma la domanda è: c'è qualcosa che posso fare? è possibile che dopo così tanto tempo abbia le dita competamente immobili??
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, una sesamoidite si dovrebbe vedere alla risonanza magnetica con delle caratteristiche delle immagini particolari, e se non è stato scritto nella risposta forse non c'è. Potrebbe scriverci di preciso cosa dice la risposta della RM? Un versamento articolare diffuso potrebbe avere cause anche di pertinenza reumatologica, ma se lei ha dolore solo all'alluce, potrebbe esse anche semplicemente un alluce rigido. Ma è la visita che lo deve dire. cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Premetto che il dolore intenso è a livello dell'alluce sx, ma che, in realtà, flettendo il piede e caricandolo, come per camminare, il dolore si estende a tutte e 5 le dita. In più ho notato che tirando le punte, il piede sx non risponde, cioè fa un minimo movimento, ma le dita non si flettono.
E poi, mi permetta la domanda: ma quindi io mi sono sottoposta a delle dolorose onde d'urto per nulla?? perchè nel referto della rnm non c'era scritto nulla in riferimento alla sesamoidite. (L'ortopedico me le ha fatte prima di effettuare la rmn).
In ogni caso le riporto il referto della risonanza:
"lo studio del piede non evidenzia significative alterazioni del segnale nei segmenti scheletrici compresi nell'esame.
Sono presenti minime falde di versamento nelle articolazioni del tarso e delle srticolazioni tarso-metatarsali.
Non alterazioni dei tendini flessori ed estensori, nè evidenti alterazioni della fascia plantare.
Presenza di versamento nella borsa intermetatarsale del terzo spazio.
Presenza di versamento nelle articolazioni metatarso-falangee a livello di tutte le dita."

La ringrazio per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembrerebbe più un sovraccarico delle teste metatarsali con infiammazione delle articolazioni tra piede e dita. Se non riesce a tirare su attivamente le dita, può essere per il gonfiore/dolore ma anche per problemi dei nervi che portano la forza alle dita. Questa cosa delle dita che non vanno su, l'ha detta al suo specialista?
[#4]
dopo
Utente
Sì, ancora l'estate scorsa...
Ma quindi cosa posso fare? E' una cosa che può risolversi?
La ringrazio nuovamente!
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Dovrebbe farsi vedere da uno specialista del piede, per vedere se con un plantare su misura, cambiando le aree di appoggio, può risolvere il problema. Cordialità.