All'attenzione del dr. federico maria sacchetti

Egregio Dottor Sacchetti, in una mia richiesta precedente, Le avevo sottoposto il referto delle radiografie sotto riportato:
...." Rx spalla dx e sn.....
si rilevano da ambo i lati calcificazioni tendinosiche delle parti molli paratrochitihe, piu' estese a sinistra associate a piccole aree di riassorbimento osseo di aspetto sclerogeodico nell'ambito dei trochiti omerali.
I rapporti articolari gleno-omerali sono normali......

Come Le avevo scritto, ho poi effettuato giovedì scorso la visita fisiatrica e le riporto di seguito il referto, sul quale gradirei un suo parere...

Valutazione funzionale: Entesopatia spalla dx in s da conflitto con ROM conservato - Presenza di calcificazioni a sx asintomatiche

Diagnosi: entesopatia spalla dx

Codice disabilita': 4

ICD9CM: 726 Entesopatie (S. cuffia dei rotatori, epicodiliti, epicondiliti, tendinite, borsite)

Progetto riabilitativo individuale: ciclo di 3 sedute di litoripsia spalla dx (sottoacromiale)

Grazie per l'attenzione...
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
Come la avevo gia' spiegato e' difficile dare una terapia senza effettuare la visita. Le posso dire che io non prescrivo spesso la litotripsia, solitamente la consiglio a pazienti con tendinopatia calcifica franca in fase quiescente. Non potendo visionare gli esami non posso darle un parere preciso. Ha dolore?! Di notte?! Qual'e' l'intensità? Riesce a muovere la spalla senza limitazioni?! Ha preso dei farmaci che hanno ridotto il dolore??
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Sacchetti,
La ringrazio per la risposta...
Effettivamente ho dolore continuo, ma non fortissimo... sento tra l'altro anche dei dolori tipo fitte alla spalla e si irradiano verso il braccio.... di notte mi male solo se dormo con il braccio in su (sopra la testa)... ho limitazione nel muovere il braccio in su, oppure a sollevare pesi...(comunque il tutto abbastanza sopportabile, e con un paracetamolo mi passa)...
Quindi un po' sono perplessa..!!! Non so, forse e' il caso che mi faccia vedere anche da un ortopedico..??
Grazie...
Cordiali saluti..
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile Utente,
già nel precedente consulto mi aveva chiesto quale fosse la figura professionale più adatta al suo caso e le ho dato una risposta piuttosto chiara. Sono convinto che il rapporto medico-paziente è basato sulla fiducia, se non è convinta di ciò che le ha detto il fisiatra, consulti anche un ortopedico!! Non potendo visitarla e parlare con lei per raccogliere e capire la sua sintomatologia mi rimane molto difficicle scriverle sesia o meo la terpia più indicata.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
E' vero, ha ragione, mi devo fidare!!!!
cosi' avevo fatto quando l'anno scorso ho avuto un problema per il ginocchio... Mi sono fidata del consulto medico avuto, sono stata operata (protesi monocompartimentale) e ad oggi sono soddisfatta dei risultati ottenuti...
La ringrazio per l'attenzione e cortesia...
Cordialmente La saluto...