Frattura metatarso

Salve. Dopo quasi tre settimane con un leggero dolore al piede sx ieri ho fatto una rx e il risultato è
“Frattura del III metatarso in via di completo consolidamento”. Il medico di base mi ha detto che a questo punto del decorso l'ingessatura è fuori luogo, e ha consigliato l'uso delle stampelle per 10 giorni...Vorrei sapere se è proprio necessario usare le stampelle o magari è sufficiente l’uso di un tutore o similari…
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ma ha avuto un trauma? Se non lo avesse avuto, potrebbe essere una frattura "da fatica", dovuta a microtraumi ripetuti sulla parte. In attesa di risposta, porgo cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
no, nessun trauma. anzi, non mi sono accorta di cosa è successo nè quando. ho dimenticato di scrivere che sul referto c'è scritto frattura da stress...io cammino molto e il radiologo ha detto che piò essere successo proprio camminando, o in palestra per qualche sforzo. comunque ho dolore al piede da oltre 2 settimane (pensavo ad una tendinite)e solo ieri ho fatto l'rx (ESITO DI FRATTURA DA STRESS DEL 3 METATARSO IN VIA DI COMPLETO CONSOLIDAMENTO MODESTA DEVIAZIONE IN VALGO DELL'ALLUCE) poi sono andata dal medico curante e lui ha consigliato di prendere osteofix per 30 gg tre volte al giorno e portare le stampelle per 10 giorni.non sono sicura di riuscire a portare le stampelle quindi volevo sapere se sono proprio indispensabili....grazie infinite.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Frattura da stress o frattura da fatica, è un sinonimo. Le consiglio una visita ortopedica per valutare le cause: può essere che la "forma" del suo piede sia predisponente per questo tipo di lesioni, quindi magari un plantare fatto su misura le consentirebbe di tornare a camminare in sicurezza. Per adesso, credo che basti non camminare e non stare in piedi per lungo tempo, fino a visita specialistica. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie, è stato gentilissimo.
Cordiali saluti.