Dolore caviglia e pianta del piede...

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
Circa 4 settimane fa, mi è venuto un fastidioso dolore alla PIANTA del piede SX (più precisamente, la parte media ed interna della pianta, rivolta verso il piede destro).

(Sentivo come tirare più che altro) Ed era molto fastidioso. Dopo qualche giorno dall'insorgere di questo dolore, mi è venuto un dolore intorno alla caviglia sempre del piede sx. Intanto non c'è stato alcun gonfiore.
I dolori sono andati avanti per una settimana diminuendo e infine scomparendo.

Sabato scorso però sono ricomparsi, questa volta prima il dolore alla caviglia e poi quello sotto la pianta. Lunedi mi sono recato dal medico che mi ha detto che secondo lui era un tendine infiammato. quindi mi ha detto di rimanere a riposo che sarebbe passato. Ha aggiunto che se avessi dovuto giocare a calcio di farlo ma con la cavigliera. Ha escluso una eventuale frattura e quindi niente radiografie.

Ora che è passata circa una settimana tra cavigliera, ghiaccio e assoluto riposo va decisamente meglio ma purtroppo ancora questo dolore/fastidio non scompare...
(Non c'è zona gonfia e in più è un dolore che si "alterna", cioè un giorno c'è un giorno no... ad es. compare il pomeriggio e la sera passa o viceversa)

*Nota: il lunedi mattina che sono stato dal medico, non avevo particolare dolore, il medico ha provato ad estendere il piede, a fletterlo e una serie di movimenti, dolore zero. verso la sera è ritornato gradualmente...
Inoltre il dolore è comparso la prima volta dopo che sono sceso dal divano quindi non avevo praticato alcuno sport.

Cosa potrebbe essere? I due dolori in pianta e zona caviglia potrebbero essere collegati? Posso giocare a calcio comunque?

Grazie per la gentile attenzione!
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
credo si tratti di una "fascite plantare" e cioè di una infiammazione della fascia platare del suo piede.. in questi casi in genere è utile utilizzare un plantare di scarico. Il tutto dovrebbe essere causato dalla sua particolare anatomia del piede. Le consiglio di consultare un ortopedico e farsi consigliare.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, consulterò un ortopedico quanto prima allora... Nel frattempo anche se il dolore diminuisce è sconsigliata l'attività fisica oppure posso tentare? (magari prendo prima un Oki...)