Tecarterapia

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da circa 6 mesi ho molto dolore al collo e ogni tanto piegandolo in avanti sento una specie di scossettina/formicolio al dito medio o alla gamba vicino al ginocchio... mi sono molto spaventata sentendo parlare del segno di lhermitte e di sclerosi multipla, ma dopo la visita neurologica è stato smentito..
ho fatto la radiografia e la risonanza magnetica al rachide cervicale, la radiografia brevemente diceva rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale e lieve avvicinamento c4-c5, mentre la risonanza:
indagine condotta mediante sequenze pesate in T1, T2 e Stir secondo piani sagittali e trasversi.
Accenno ad inversione di cifosi dell'asse rachideo cervicale; canale spinale di dimensioni normali.
Il midollo cervicale non presenta alterazioni morfologiche o di segnale.
Lo studio dei dischi intersomatici evidenzia una modesta protrusione mediana del disco C4-C5 che solleva appena il legamento longirudinale posteriore.
Regolare il tratto di passaggio cervico-dorsale.
Il mio ortopedico mi ha prescritto 4 sedute di tecarterapia e poi della ginnastica che però preferisce far decidere nello specifico al fisiatra.
E' davvero efficace la tecarterapia? ho provato a chiedere al mio medico di base ma non sa nemmeno di cosa si tratta..
e secondo lei può risolvere questi miei disturbi?
ah l'ortopedico dice che questi miei fastidi e vedendo anche gli esiti degli esami sono da attribuirsi ad un colpo di frusta ricevuto sulle giostre 4 anni fa!! in pratica è come se avessi fatto un incidente e non avessi messo il collare e queste sono le conseguenze..
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, la tecarterapia, o più in generale terapia di passaggio energetico capacitivo-resistivo, si basa sul cercare di riequilibrare le cariche elettriche delle membrane cellulari che sono alterate nella sede dell'infiammazione. Diciamo però che non esistono ferrate evidenze scientifiche sulla reale efficacia di questa come di altre terapie fisiche. Nella mia esperienza, risulta utile nel recupero da fatti acuti come contusioni, strappi muscolari, infiammazioni acute; un pò meno per problemi subacuti come quelli che lei sembra avere, e in casi in cui permane comunque una causa scatenante. Il consiglio dato dal collega ortopedico sembra sensato: fare una visita fisiatrica le consentirà di capire meglio le cause del dolore, e di instaurare una terapia adeguata. Cordiali saluti .

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica