Scoliosi e dislivello bacino

Buongiorno vorrei avere un consulto sul problema di mio figlio. Il bambino é dal 2007 che porta il plantare ai piedi perché gli fu diagnosticato il retropiede valgo bilaterale. L'anno scorso mi sono accorta che il bambino non stava dritto ma tendeva a stare in un lato. Dopo il consulto con l'ortopedico gli ho fatto una lastra. La diagnosi della lastra fu: nelle proiezioni ortogonali eseguite sotto carico si documenta curvatura scoliotica ad ampio raggio sinistro-convessa dorso-lombare. Coesiste disallineamento delle articolazioni coxo-femorali, caratterizzato da risalita di ca. 16 mm della destra rispetto alla controlaterale. L'ortopedico dopo questa diagnosi gli ha prescritto un busto tipo "cheneau" da portare il piu' possibile e il plantare ai piedi. Il bambino frequenta 2 volte a settimana il nuoto. Le mie domande sono:
- il bambino ha 10 anni, pesa 31kg ed misura 1,46m, portando il busto tutti giorni non danneggia la sua crescita o la muscolatura?
- ma si riesce a riportare il dislivello a normalità?
- oltre il nuoto c'é qualche altro sport che potrebbe fare?
- ma é il caso che contui a portare il plantare anche se dal 2007 ad oggi é migliorato molto?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
a distanza e' impossibile risponderle.
In via generale posso solo dirle che un bacino obliquo di solito e' legato alla differenza di lunghezza degli arti inferiori (obliquita' pelvica da causa inferiore). In casi rari, dovuti a scoliosi importanti lombari o lombosacrali, invece, l'obliquita' pelvica puo' essere dovuta all'asimmetria dello scheletro della colonna in contiguita' con il bacino e a quella della muscolatura che si trova tra bacino e rachide lombare.
Nelle curve dorsolombari tutto cio' e' di solito impossibile proprio perche' l'apice della curva tende ad essere alto (D12 o L1 o al massimo ildisco L1/L2) e i rapporti anatomici del rachide lombare con il bacino sono sostanzialmente allineati e dunque neutri (= non influenzano la pelvi sul piano strutturale e nemmeno su quello funzionale).

Detto questo, qualora il bacino del bambino sia ben compensato con un rialzo, se tende a conservare uno strapiombo rispetto al centro della mensola sacrale cio' e' dovuto solo ed esclusivamente alla deformazione del rachide che va trattata a parte con il corsetto.

Solo successivamente se con il corsetto resta una inclinazione laterale residua del sistema (= tranco +corsetto) allora si potra' eventualmente variare ulteriormente il compenso alla scarpa.

Sulle indicazioni allo sport e al plantare non posso risponderle non avendo visitato il ragazzo. Ne parli con il suo ortopedico curante.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Valassina
La ringrazio vivamente di aver risposto alla mia richiesta. Ne parlerò con il mio ortopedico curante e le farò sapere.
Cordialità