Rm ginocchio

buongiorno vorrei chiedere delucidazioni su referto rm
grazie mille
R.M. GINOCCHIO SN
Quesito clinico: pregressa meniscectomia interna. Dolore gonfiore
durante attività fisica. Confronto con
precedente esame del 24/8/2007.
Piu' numerosi i focolai di degenerazione osteo condrale in
corrispondenza del condilo femorale interno
ed esterno.
Parziale meniscectomia mediale a livello di corno posteriore.
Regolare il menisco laterale.
Nella norma il legamento crociato posteriore e verosimile rottura
cronica del legamento crociato
anteriore.
Regolari i legamenti collaterali ed il tendine quadricipite e
rotuleo.
I rapporti articolari scapolomerali sono conservati, con
significativo versamento nel comparto anteriore
intrarticolare.
Note di fibrosi a livello della triangolo adiposo di Hoffa.

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua RMN parla chiaramente: lesione del LCA e condrosi articolare. In questi casi, dopo un attento esame clinico dallo spacialista, si potrebbe prendere in considerazione eventuale intervento chirurgico di ricostruzione del LCA e una plastica della cartilagine. Tuttavia tengo a precisarle che oggi vi sono tendenze che consigliano un intervento di ricostruzione del LCA solo quando sono presenti alcuni sintomi specifici (instabilità eccessiva e/o dolore)oppure in caso che il paziente svolga un attività impegnativa sul piano lavorativo e/o sportivo. Credo che ne debba parlare con il suo ortopedico di fiducia per dissipare ogni perplessità. Auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net