Rm: distrazione collaterale mediale dx

In oggetto l'esito della rm fatta venerdi dopo che giovedì notte avevo accusato dolore al ginocchio: dolore banda ileotibiale. Sono un runner e Giovedi ho fatto un allenamento pesante con salite molto ripide. Prima della RM sono stato al pronto soccorso dove mi hanno eseguito tutte le manovre tipiche per dedurre meniscopatie o altro. Non hanno trovato nulla ed in effetti la RM parla di menischi e crociati OK. Ora ho evitato di fare lavori di atletica per 7 gg. Sabato sono tornato a correre e ieri ho rifatto 21km. Ho leggero indolenzimeno zona rotula. Sto prendendo OKI (che ha sostituito ALGIX con troppe e pericolose controindicazioni) 1 al giorno stomaco pieno. CONSIGLI ?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Gent.le sig.re
La Clinica è sovrana (questo è l'insegnamento recepito dopo anni di studio).
Le immagini servono solo ad avvalorare ciò che è altamente sospetto con la visita.
Se non ha avuto beneficio dal riposo ed una terapia con Fans per prima cosa bisogna fare diagnosi, successivamente il trattamento ad essa connessa.
[#2]
dopo
Utente
Sono stato da un ortopedico.
Mi ha visitato senza guardare prima la rm.
La cosa poco simpatica è che secondo lui il radiologo, ci ha fornito un referto molto grossolano ! In verità secondo l'ortopedico, il radiologo non conoscendo le mia intensa attività sportiva a sparato a zero facendo un'ipotesi poco verosimile (120 euro comunque per l'rm).
La lettura dell'ortopedico, dopo manovre dell'arto e visita completa (mai parlato tanto con una dottore in visita) ha invece evidenziato "la classica" infiammazione della banda ileo tibiale tipica dei runner, un consumo della cartilagine rotulea pregressa, per il resto nella norma.
Mi rendo conto che fare una corretta anamnesi è cosa difficile e che non tutti, nonostante la laurea, nascono dottori, ma penso che come per i preti questo ruolo più che per soldi lo si dovrebbe se non per vocazione almeno con passione.
Mi consolo pensando che qualche volta anche il Dottor House prende cantonate ! Stavolta meglio così
Grazie della pazienza
Salù
[#3]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
A parte la sana filosofia il che non guasta e fa sentire meglio, il ruolo dell'ortopedico è essenzialmente chirurgico....
La patologia della infiammazione della banda ileo-tibiale non lo è.
Faccia allora della Fkt mirata (se è questa la diagnosi) Ultrasuoni puntori , tecarterapia e poi sarà lei stesso a valutare il beneficio dal trattamento .
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Crepi....grazie dell'attenzione e complimenti per l'iniziativa di medicitalia !