Frattura composta terzo metacarpo mano destra

Salve sono Vincenzo, il 26 settembre 2007, in un piccolo incidente domestico mi sono fratturato il terzo metacarpo della mano destra. Il referto medico dice che è una frattura del terzo metacarpo composta.
Per vari motivi non son potuto andare, 20 giorni dopo, a fare una visita di controllo nello stesso ospedale in cui mi hanno ingessato la mano; ma comunque sia sono andato a fere dei raggi in un centro vicino a me; nei raggi risultava che l'osso non si era risanato, ed il medico di famiglia mi ha consigliato di tenere il gesso ancora una decina di giorni.
Ad oggi sono passati quasi 40 giorni di ingessatura, vorrei sapere se è saggio tener ancora il gesso in caso l'osso non si sia risanato, o è meglio avere la mano libera in modo da permettergli dei movimenti?

Saluti
Vincenzo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Vincenzo, nella norma una frattura composta del metacarpo
consolida in 30 - massimo 45 gg.
Ma scusi, tutte queste cose gliele deve dire l'ortopedico che le ha ingessato la mano, per cui è giusto che vada da lui per acoltare il suo parere e quando rimuovere l'apparecchio gessato .
Saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -