La tc rachide ls

Salve, mi è stata riscontrata un'ernia al disco, questo dice la TC RACHIDE LS:

L'esame TC degli spazi intersomatici L3/S1 mostra: protrusione discale concentrica del disco intersomatico tra L3/L4 ed L4/L5 con impronta sul sacco durale ed impegno intraforaminale bilaterale.
Ernia intraspongiosa di Schmorl in corrispondenza della limitante somatica inferiore di L3 ed inferiore di L4.
Non apprezzabilità di ernie e/o significative protrusioni discali a carico dei rimanenti dischi intersomatici visualizzati.
Regolare ampiezza del canale spinale osseo.

Il dottore mi ha prescritto 7 giorni di Tachipirina e 1 mese di Nicetile.
Ieri è stato l'ultimo giorno della cura, il dolore non è andato via, è solo diminuito. Sento dolore quando sono in movimento.
Cosa mi consigliate di fare ora?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so dove sia localizzato il dolore (schiena? gamba? una? tutte e due?) però non mi pare proprio che sia stata riscontrata un'ernia del disco.
Il referto della TAC descrive la presenza di due dischi degenerati che sporgono nel canale vertebrale a livello L3-4 e L4-5 e che possono irritare alcune radici nervose; la presenza di un nodulo di Schmorl fra L3 e L4, che non ha nulla a che vedere con l'ernia del disco, che non dà nessun disturbo e che non irrita nessun nervo.
Per il resto il referto specifica, a parte quei due dischi protrusi, "non apprezzabilità di ernie e/o significative protrusioni discali a carico dei rimanenti dischi intersomatici visualizzati".
Le ricordo però che la TAC non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Quindi, visti gli scarsi risultati della terapia, Le consiglio di ricorrere all'Ortopedico per una accurata valutazione dei Suoi disturbi alla luce ANCHE della TAC, per decidere il trattamento più adatto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it