Tendine achille

Salve durante un allenamento di arti marziali, dopo molto tempo che non lo facevo più ma mi ero dedicata a palestra, spinning, corsa, fit box ecc..., ho subito rottura tendine achille dx. Sono stata operata la prima volta con metodo tenolig, mi pare si dica così. Poi però a casa, dopo una settimana, me lo sono rotto di nuovo, allora mi hanno ri-operato ma aprendomi il polpaccio, "a vista" come hanno detto i medici, e ricucendomi il tendine rotto e togliendo il tenolig. Poi ho portato per 30 gg il gesso fino all'inguine quasi, e dopo il tutore. Già dalla prima settimana ho iniziato gradualmente a togliere le stampelle e caricare, ho fatto male? Domani, 18 aprile, inizio le terapie presso un centro di riabilitazione, le mie domande sono due:
la prima è se posso cercare di muovere e sollecitare il piede destro come già sto facendo procedendo senza stampelle e camminando con tutore completamente sbloccato;
la seconda è se potrò riprendere spinning e bici da corsa e quando.
Infine vorrei parlarvi del tendine sx invece. Già qualche anno fa feci una ecografia per capire se era lesionato perchè mi faceva male, non è risultato nulla di grave ma a me fa ancora male e non vorrei che si rompesse anche a fronte del carico che in questi mesi gli ho dato a causa del dx rotto. Avete qualcosa da consiglirmi per caso?
Vi ringrazio moltissimo
Saluti
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile paziente
in genere il carico è vietato nel primo mese, perchè il tendine ci mette quel tempo a creare una prima riparazione meccanicamente valida, dunque caricare precocemente trasferisce tutte le forze direttamente sulle suture. Ha rischiato, hanno retto (buon lavoro di chi ha fatto l'intervento), è andata bene... Noi consigliamo carico protetto (stampelle e tutore) progressivo dal 40° giorno fino al 60°. Poi è possibile deambulare normalmente, ma per lo sport è consigliabile iniziare con attività molto leggere e rimandare di qualche mese quelle più impegnative, facedonsi guidare dal quadro ecografico e clinico.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Caldo, forse ha ragione ho esagerato infatti da domani stampelle e riabilitazione spero di non aver compromesso nulla. Per lo sport sicuramente più avanti, molto più avanti.
La ringrazio davvero tanto
Cordialità