Parte sinistra

Buongiorno, ho 36 anni, sono alto 1.92 e peso 96 kg. Faccio nuoto libero per 2-3 volte a settimana e ultimamente sono 3 - 4 volte che la parte sinistra del mio collo, schiena superiore e spalla mi fanno male a livello muscolo-tendineo. Ogni volta vado dal mio massaggiatore che mi rimette apposto e mi dice che la mia parte sinistra è più debole rispetto alla destra e per questo mi credo questi traumi con il nuoto. Sinceramente non saprei come rinforzare non tanto i muscoli quanto la parte tendinea soprattutto della spalla che sento effettivamente molto più debole della destra. Inoltre ho notato che faccio più fatica e provo un pò di dolore alla parte sx del collo quando nuotando insisto nel ruotare la testa a sx per la respirazione. E' come se tutto tirasse di più e fosse più rigido quando mi giro a sinistra. Posso fare qualche eservizio riabilitativo per migliorare questa rigidità a sinistra?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, essendo impossibile capire la causa del suo problema, rischieremmo, consigliandole degli esercizi, di non aiutarla, o di peggiorare la situazione. Faccia quindi una visita fisiatrica, prima ancora di andare da un fisioterapista che non è un medico. Il fisiatra la visiterà e le dirà cosa fare. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica