Dolore all'inguine sx e al retro coscia

Buongiorno, da un paio di anni ho un dolore fastidioso all'inguine sx. E' come un dolore e uno "scricchiolio" che sento soprattutto quando sollevo la gamba in avanti o nel movimento di abduzione/adduzione. Sento come se due pareti strofinassero tra loro e questo dà molto fastidio. Il problema si è un pò alleviato facendo stretching ma non del tutto. In più da qualche settimana il dolore si è ampliato nella regione del retro coscia. Sento un dolore acuto e localizzato in un punto particolare corrispondente al centro della parte posteriore della coscia. Che tipo di esame dovrei fare per capire di cosa si tratta? Può anticiparmi un'ipotesi su quali siano le cause? L'eccessiva sedentarietà ad esempio?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore all'inguine e al gluteo potrebbe essere riferito a un problema dell'anca: vi sono alcuni casi in cui ci può essere un conflitto fra la testa del femore e il cotile, cioè la parte del bacino che con essa si articola. Le consiglio una visita ortopedica presso l'Uo di Ortopedia della Sua città.
Nel frattempo può leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html per avere informazioni aggiuntive su questa che però, ripeto, è solo un'ipotesi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille! E' stato gentilissimo!