Referto rmn ginocchio dx

Salve a voi volevo chiedere lumi riguardo un referto rmn su ginocchio dx eseguito da mia mamma(50 anni) a seguito di dolore al ginocchio di lunga durata: "si rileva frattura-macerazione del corno anteriore e corpo menisco laterale con fenomeni di degenerazione cistica parameniscale,meniscosi di lieve entità del corno posteriore menisco mediale. Millimetrico focolaio lesionale condro-cortico-spongioso di tipo osteocondritico,identificabile nella faccetta mediale della troclea femorale. Film fluido nelle borse del LCM. Normali per decorso,calibro e struttura i legamenti crociati e il LCL. Indenne il corpo adiposo di Hoffa. Film fluido nel cavo articolare del ginocchio. Distensione cistica della borsa dei tendini gastrocnemio-semimembranoso. Si rileva alterazione dell'intensità di segnale della spongiosa midollare delle diafisi del femore, della tibia e del perone come per riconversione di midollo giallo in midollo rosso". Cosa ne pensate gentili dottori? Deve operarsi? Cosa vuol dire questa riconversione? Grazie 1000
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro utente, sua mamma è molto sofferente al ginocchio. Vi sono segni di una forte degenerazione di tutti i tessuti con risposta infiammatoria di una certa importanza. A parte le lesioni dei menischi, c'è anche la formazione di una cisti dei tendini gastrocnemio-semimembranoso. La riconversione sta a signficare che il tessuto osseo è andato incontro a processi di trasformazione poichè molto sofferente quindi la componente ematica (rossa) sta prevaricando sulla gialla. Le consiglio anzitutto un controllo dallo specialista ortopedico quindi ritengo che la soluzione migliore che questi le proporrà sarà l'intervento chirurgico.
Tanti auguri per sua mamma e ... buona Pasqua.
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Gentile dottor Grosso mi potrebbe Lei indicare un bravo ortopedico del ginocchio in zona reggio calabria o messina? Cordialità.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
A Reggio Calabria c'è lo "IOMI - Istituto Ortopedico del Mezzogiorno d'Italia" e per la precisione l' ISTITUTO "FRANCO FAGGIANA". Il direttore,Dr. Pietro Cavaliere è un mio amico, credo che consigliarle di rivolgersi a lui sia una buona idea.
Auguri

Dr. Luigi Grosso