Lettura ecografia caviglia sinistra

Gentile dottori stamani a distanza di 15 giorni ho fatto un ecografia con il seguente risultato.

Scansioni della caviglia sinistra evidenziano lesione non completa del legamento peroneo-astragalico anteriore.
Legamento peroneo-calcaneare regolare.
Tendini tibiali e peronieri regolari.
Non versamenti in sede tibio-tarsica.
Domo astraglico con profilo regolare.

Cosa mi consiglia?Ci posso camminare?
Grazie per la risposta.

[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Mi sembra di capire che si tratta di una distorsione di caviglia,la sua ecografia evidenzia una lesione distrattiva,fortunatamente non completa,del legamento peroneo-astragalico-anteriore che è il legamento che viene interessato nella maggioranza dei casi.
Prima di prendere qualsiasi decisione le consiglio una consulenza specialistica ortopedica,importante per la valutazione legamentosa(instabilita'),una volta esclusa questa ipotesi puo' tranquillamente iniziare un protocollo riabilitativo.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il piede mi si è sgonfiato del tutto.nn ho mai avuto ematomi ma solo il piede un po' gonfio.
Se ci dovessi camminare si puo' rompere del tutto il legamento oppure no?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In genere,affinche',si rompa un legamento e' necessario un trauma importante,chiaramente,adesso il suo legamento è lesionato parzialmente,questo significa che con una attivita' sportiva traumatica puo' rompersi,il consiglio è quello di effettuare della fisioterapia e di indossare una cavigliera per legamenti durante l'attivita' sportiva.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, esattamente 60 giorni fa ho fatto una distorsione alla caviglia(visibilmente nn era ne tanto gonfia ne c'erano ematomi).
Sono dovuto stare fermo per circa 15-20 giorni poi ho ripreso un po' a camminare ho fatto un ecografia e mi avevano visto che c'era una lesione non completa del legamento).
Quindi ho fatto fisioterapia Laser+Tecar per 10 sedute.
Ora dopo due mesi per insistenza dolore ho fatto una RM con seguente Risultato.

Esteso edema intraspongioso a carico del processo anteriore dell'astragalo.
Minimo versamento endoarticolare a livello tibio-astragalo calcaneare.
Non si documentano lesioni tendinee o leagamentose degne di rilievo.

Cosa mi consigliate?
Grazie per la risposta.

(Ps. é sempre la solita caviglia di sopra).