Referto risonanza magnetica ginocchio

Gentilissimi Dottori,
in seguito ad un trauma al ginocchio ho eseguito la RM di cui riporto la refertazione del medico:

I menischi hanno segnale RM omogeneo e regolare morfologia. Aspetto disomogeneo delle fibre del legamento crociato anteriore per lacerazione subtotale dell'inserzione condilare femorale. Modico ispessimento del legamento collaterale esterno e del legamento arcuato per distrazione i interessamento traumatico del punto d'angolo postero-esterno. Le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale RM e decorso fisiologico. Esiti di focolai ossei contusivi nel contesto della spongiosa dell'emipiatto tibiale esterno, interno e del condilo femorale esterno. Rotula extraruotata con profilo cartilagineo articolare conservato. Presenza di modesta falda di versamento intra-articolare con diffusa iperplasia del rivestimento sinoviale per fenomeni artrosinovitici irritativi specifici.

Potreste aiutarmi a capire che cosa significa tutto questo? Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
"Aspetto disomogeneo ...": vuol intendere lesione del LCA (legamento crociato anteriore); "Modico ispessimento ...": vuol intendere una sofferenza di una certa importanza dei legamenti stabilizzanti il ginocchio; "Esiti di focolai contusivi ...": vuol intendere che anche il tessuto osseo spongioso contenuto dentro l'osso ha risentito del trauma; "Rotula extraruotata ...": vuol intendere che la rotula non è più nel suo asse meccanico normale; "Presenza di falda di versamento ...": vuol intendere che c'è del liquido in eccesso nel ginocchio molto probabilmentedovuto al trauma subito.
Detto questo le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ortopedico per stabilire un corretto programma terapeutico.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere e chiarimenti forniti. Lei crede che sia da operare?

Saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ua decisione così importante non crede che vada stabiita dopo una minuziosa visita clinica dallo specialista ortopedico e magari dopo un colloquio "face to face".
Le rinnovo i miei auguri.
Dr. Luigi Grosso
[#4]
dopo
Utente
Questo sì certamente, ho prenotato la visita ortopedica e vedrò cosa propone il medico.
Grazie per la disponibilità