Dopo incidente stradale - chiarimenti su rm cervicale

Prima di tutto grazie per il vostro consulto.

Il 16/10/2010 ho subito un incidente stradale, un compattatore dei rifiuti è uscito da una via laterale senza rispettare lo stop, mi ha colpito perpendicolarmente sul muso dell'auto facendomi ruotare repentinamente e ricolpendo il posteriore della macchina.
A seguito di questo incidente stradale ho fatto un RM cervicale dalla quale si evince:
"A C4-C5 il disco deborda in posizone postero-mediana. Impronta il ligamento longitudinale."
Questo continuo dolore alla base del collo che mi crea una continua tensione a livello dei muscoli scapolari e dei trapezi, che a loro volta risultano indolenziti, mi da spesso senso di nausea fino a volte a una forte sensazione di vomito.
Dopo l'incidente ho portato il collare morbido per circa 25 gg.
Cosa posso fare per ridurre o eliminare questo fastidio e che conseguenze potrei avere nel medio lungo termine?
Ad oggi non sono risultato a nessun tipo di farmaco.
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La valutazione di disturbi al rachide cervicale dopo un incidente va fatta da un ortopedico che la visitera' valutando i suoi segni e sintomi. A distanza e' impossibile risponderle.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante