Cifosi dorsale

Nella scuola media di mio figlio (ha 14 anni) hanno fatto uno screening con
per le problematiche della postura. A mio figlio hanno trovato una leggera cifosi dorsale.
questo è la conclusione dello screening:
Gardi di cifosi dorsale 35 Gibbo NO
Scaal di Beighton 0/9
Triangolo della taglia NO
Sbilanciammento del tronco NO
Accorciamento Arti NO
Conclusioni:
"Attualmente dal punto di vista clinico non sono presenti alterazioni patologiche del rachide. Vista la possibilità dell'insorgenza in età evolutiva di tale patologie si consigliano conmunque controlli annuali"

Devo precisare che il ragazzo ancora non ha sviluppato e la mamma ha anche lei la cifosi.

Cosa mi consigliate, devo farlo vedere da uno specialista subito ?

Il ragazzo pratica calcio a livello agonistico, può continuare a praticare questo sport, il nuoto gli farebbe bene ?

Grazie mille
Saluti

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non so se questo screening sia stato fatto da un ortopedico o fisiatra specialista nel rachide. Sembra che non ci sia nulla di anomalo, quindi non credo che ci sia bisogno di una urgente visita specialistica. Può comunque parlare col pediatra (o medico di famiglia se è passato a questo) e farlo vedere anche a lui, un controllo non guasta. Personalmente credo che il calcio non sia il massimo per uno sviluppo armonico del corpo, meglio l'atletica o il nuoto, ma soprattutto non mi piace che uno sport venga fatto in modo agonistico già in età precoce, per le problematiche fisiche e, perché no, psicologiche che spesso si incontrano. Si assicuri che suo figlio sia seguito con giudizio, e che agli allenamenti, che non devono essere esagerati, si affianchi anche un lavoro di stretching e riequilibrio muscolare globale. Nei ragazzi lo sport deve avere connotati ludici e tendere alla salute, non all'esasperazione agonistica che fa male al fisico e allo spirito. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica