Dolore e gonfiore v° dito piede dx.

Gentili Dottori, vorrei esporvi il problema che mi assilla da un pò di tempo: ho 58 anni, di sesso gemminile, pratico attività sportiva per il mio benessere psicofico (corsa e trekking); ebbene, circa 3 mesi dopo una ciaspolata, ho cominciato ad avere dolore e gonfiore al V° dito del piede destro; il dolore è localizzato prevalentemente alla base del dito, poi si estende a tutto il dito, a volte sento delle fitte con sensazione di bruciore. Tale dolore non mi impedisce nè di camminare (uso scarpe comode e basse, niente tacchi), nè di correre, mentre invece con gli scarponi da montagna, in discesa, vedo le stelle. Non ho ancora fatto alcuna indagine perchè speravo con mi passasse spontaneamente, ma non essendo stato così ho deciso di chiedervi un parere al riguardo.
Ringraziandovi per la cortesia, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potrebbe essere una infiammazione della borsa che sta di lato al dito, che si "sveglia" quando porta calzature particolari o strette, che "premono" in quel punto, oppure quando in discesa c'è un sovraccarico su quel punto. Ma sono solo ipotesi, se il dolore prosegue faccia una visita ortopedica per capire davvero la causa e per risolvere il problema.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta, farò senz'altro una visita ortopedica.
Vorrei aggiungere che ho la sensazione a volte che il dito sia rotto (anche se, non avendo mai avuto fratture, non so cosa significhi) e che in montagna vado da tanti anni e non ho mai avuto problemi.
Le chiedo un ultimo consiglio: per anticipare i tempi, sarebbe utile una radiografia da portare all'ortopedico?
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, per me è impossibile dirle se dovrà fare una radiografia. Non le consiglio comunque di fare esami prima della visita, rischia di fare esami inutili perdendo tempo e denaro, e se si può evitare un pò di radiazioni, per quanto poche siano in una RX, è meglio!
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò scrupolosamente i suoi consigli.
Cordialmente.