Corpo di hoffa, falda liquida

Salve,
ho 48 anni e da circa 10 mesi ho un modesto dolore al ginocchio sn soprattutto quando ho l'arto sotto carico (non svolgo attività sportiva e sono di peso nella norma). Ho deciso solo ora di eseguire alcuni accertamenti diagnostici perché ho notato, solo quando il ginocchio è in flessione, una protuberanza a sn della rotula ed anche perché inizio ad avere problemi quando guido perché in estensione (è l'arto della "frizione") mi aumenta il dolore e la gamba "cede".
Oggi ho eseguito un'ecografia il cui esito è: a livello del corpo di Hoffa si segnala la presenza di un quadro di flogosi e una piccola falda liquida adiacente al corno anteriore del menisco laterale.
Chiedo se in questi casi sono indicati altri accertamenti per conoscere la causa dell'infiammazione o è sufficiente curare lo stato infiammatorio.
Ringrazio anticipatamente.
Emanuela
[#1]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
In genere l'esame per avere maggiori indicazioni articolari è la rmn ma prima di eseguire degli accertamenti sarebbe meglio che si affida ad un collega specialista.
P.S. l'infiammazione del corpo adiposo di Hoffa è difficile che sia la causa del suo problema
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Scarchilli!
Buona giornata