Il mio medico mi ha fatto fare rx rachide cervicale che ha dato questo risultato

Da qualche mese soffro di vertigini (non forti) e nausea e il mio medico mi ha fatto fare RX rachide cervicale che ha dato questo risultato:
"Somi in asse, normostrutturati. Ipolordosi la contrattura. Irregolarità artrosiche C6-C7 con sclerosi dei piatti affrontati, eversioni osteofitarie marginali e riduzione del relativo spazio discale. Megalia delle apofisi trasverse di C7"
Per il mio medico c'è una patologia cervicale, ma non mi ha dato molta soddisfazione. Voi che ne dite.
Premetto che ho 45 anni, lavoro 6 ore al giorno al PC e ho spesso dolore alla base del collo e alle spalle.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signore,
se i Suoi sintomi sono solo nausea e vertigini, tra l'altro insorti da poco,indirizzerei le indagini anche in altri campi.
Dovrebbe infatti fare una visita presso l'Otorinolaringoiatra, poichè quanto risulta dai radiogrammi della cervicale non giustificherebbe quei sintomi.
Se lo specialista Otorino, fatti gli accertamenti ritenuti utili, dovesse escludere patologia di propria competenza, Le consiglierei di consultare un Fisiatra che valuterà se c'è necessità di ulteriori indagini o di un ciclo terapeutico riabilitativo.
Bisognerebbe comunque avere maggiori notizie sui Suoi sintomi, se ha avuto in passato altre patologie ecc. per capire se sono per esempio utili anche indagini internistiche.

Ci tenga informati

Cordiali saluti

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Comunque in passato non ho avuto patologie del genere a parte problemi di schiena che periodicamente ho da dopo la seconda gravidanza. Infatti il coggige era rimasto in posizione orizzontale e non si era rimesso al suo posto. Dopo un ciclo dall'osteopata la cosa sembrava risolta ma con la terza gravidanza si è ripresentata. Infatti se sto parecchio in piedi ho forti dolori alla paret bassa della schiena. Questa è l'unica cosa particolare. Mi è venuto in mente che a febbraio sono caduta sciando e ho preso una specie di colpo di frusta. Può essere questa la causa anche se da febbraio i primi sintomi si sono presentati a giugno?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intanto, gentile signora, mi scusi se mi sono rivolto a Lei pensando fosse un uomo (non ho letto bene nell'apposito riquadro).
Una distorsione muscoloscheletrica a seguito di colpo di frusta può dare i sintomi riferiti (senso di nausea e senso di instabilità o vertigini) anche a distanza dall'evento.
In tal caso, se si escludono altre patologie dell'orecchio, può essere utile un ciclo di Fisioterapia.

La saluto cordialmente

Dr.G.Migliaccio
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Se ha un'assicurazione personale e i disturbi persistono, potrebbe denunciare l'infortunio alla compagnia per un eventuale piccolo risarcimento per gli esiti del colpo di frusta.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Graziella, l'artrosi cervicale con discopatia può senz'altro dare un corteo sintomatologico, tra cui vi è anche la sindrome vertiginosa. Può consultare sul mio link i vari consulti eseguiti al riguardo sia nell'artrosi cervicale, sia nei traumi distorsivi del rachide cervicale o
" colpo di frusta ", ove descrivo sempre l'opportunità di un consulto specialistico otoiatra e dell'esame cocleovestibolare, per una diagnosi differenziale tra vertigine dipendente dall'orecchio e vertigine o sindrome vertiginosa o similari, dipendente dal rachide cervicale .
Comunque è indispensabile che esegua un consulto ortopedico anche per la valutazione della sua lombalgia e faccia delle cure farmacologiche adeguate e dei cicli di fisiochinesiterapia mirata e specifica, consultando un medico Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -