Ginocchio destro

Buonasera, mi chiamo Cristian e sono un ragazzo di 22 anni. Pratico attività agonistica di calcio da quando avevo 9 anni. Il 28 novembre 2010 mentre giocavo una partita di campionato ho ricevuto una forte pedata frontale sul ginocchio destro che me l'ha fatto piegare nel verso opposto al regolare piegamento dello stesso, penso si dica IPERESTENSIONE. Al seguito ho fatto ben 2 risonanze, la prima in data 10-12-2010 dicendomi:
Non significativo versamento. Minima falda fluida nei recessi. Aree di alterato segnale da riferire a contusione ossea al condilo femorale esterno e piatto tibiale interno e tenue al piatto tibiale esterno. Si associa imbibizione fluida del complesso capsulo-ligamentoso del PAPE e dei tessuti pericapsulari a tale livello. Il ligamento crociato anteriore appare integro ed assottigliato,ed integro ed assottigliato appare nei 2/3 prossimali il ligamento crociato posteriore. I reperti sono da riferire a postumi di trauma distorsivo. Non evidenti fratture meniscali, integri i ligamenti collaterali.
La seconda risonanza l'ho fatta il 28-03-2011 con il seguente esito:
Regolari i menischi. Come di norma i legamenti crociati ed il collaterale mediale; globoso ed disomogeneo il collaterale laterale in sede inserzionale prossimale come da esiti di fenomeni distrattivi. Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame; lievi note di contropatia rotulea alla faccetta laterale. Inspessite le pliche sinoviale al corpo di Hoffa.
assenza di versamento endoarticolare.
Dal giorno dell'infortunio ripeto il 28-11-2010 non ho più praticato alcun tipo di sport,perchè sento dei fastidi del ginocchio.Nei mesi successivi all'infortunio se stavo molto tempo seduto, poi nell'alzarmi sentivo del dolore nella parte interna del ginocchio, mentre se passavo molto tempo in piedi anche solo camminando, mi si induriva la parte posteriore dello stesso. Ovviamente questi dolori vanno scemando col passare del tempo dato che al giorno d'oggi sono un po più lievi mentre persiste il dolore nella parte interna del ginocchio alcune volte anche se sto fermo.
Cosa mi consigliate di fare? posso fare delle terapie specifiche? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ritengo che il suo decorso clinico sia abbastanza buono da portarla gradualmente verso la completa guarigione. Tuttavia, in questi casi, un controllo ortopedico è di una certa importanza poichè è bene seguire, step by step, tutto il percorso terapeutico fino alla fine della completa guarigione. Questo anche per tutelare e garantire il suo desiderio di continuare a praticare sport.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,ma potrei fare qualche terapia specifica per accelerare la mia guarigione in vista del prossimo campionato che dovrebbe iniziare a settembre...
la ringrazio in anticipo