Ricostruzione lca danni cartilagine

Buongiorno, ho subìto la ricostruzione del LCA del ginocchio sx durante la quale è stata individuata una "lesione" alla cartilagine nel comparto mediale. Eseguita la fisioterapia ho ripreso una vita normale, ma ho dovuto rinunciare alla attività sportiva a causa del dolore prima e del fastidio poi che mi deriva da questa lesione (soprattutto a certi gradi di flessione del ginocchio). Mi sono però accorto di una "pallina che vaga" nell'articolazione, spesso nel comparto esterno del ginocchio, ma talvolta anche nella parte posteriore (impedendomi la completa estensione) o nella parte mediale con fastidi cui ovvio facendo scivolare la "pallina" con le mani fino alla zona esterna dove non dà eccessivi fastidi. Vorrei sapere se è possibile che sia la parte di cartilagine saltata via e se è possibile eseguire l'asportazione, tenendo conto che vaga e non sempre riesco a rintracciarla...
Grazie per l'attenzione attendo fiducioso una risposta.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Certamente questa "pallina", che lei molto carinamente chiama, non è normale. E' fondamentale che informi di questo subito l'ortopedico che l'ha operata in modo tale che lui possa prendere gli opportuni provvedimenti.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta, vorrei chiederle solo se è una situazione frequente o se può capitare che il frammento di cartilagine sia più grande del solito e non si frantumi ma rimanga intero all'interno dell'articolazione. Contatterò al più presto l'ortopedico di fiducia (che tra l'altro aveva già ricostruito il LCA del ginocchio dx mio e di mia moglie con ottimi esiti, dal momento che siamo tornati entrambi a praticare attività sportiva... una famiglia con un ginocchio sano in due... :))
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In medicina tutto può succedre!!!
Tantissimi auguri a lei e a sua moglie.
Dr. Luigi Grosso