Radiografia al ginocchio sx perchè accusava dolori ( mia figlia a 13 anni)

piccola area di osteorarefazione a margini ben delimitati in corrispondenza della metafisi prossimale della tibia di sinistra
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa vorrei far notare che copiare due righe da un referto rx, senza nulla dire della storia della paziente, e senza formulare una domanda contravviene alle linee guida che dovrebbe aver letto prima di postare il consulto. Infatti qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ può leggere:
Fornisci tutte le indicazioni possibili per permettere una risposta (...)
- specifica i sintomi nel dettaglio, i tempi ed i modi con cui sono comparsi o si presentano (...)
- segnala gli esiti delle precedenti visite ed esami sostenuti

Per venire al Suo caso, il referto descrive una piccola area in cui il tessuto osseo è alterato, più "trasparente", ma con un orlo ben delineato, nella parte superiore della tibia. Non è possibile dire di cosa possa trattarsi, in genere il radiologo esprime delle ipotesi di patologie a cui riferire l'immagine. In ogni caso è indispensabile che un ortopedico esperto visiti la ragazza e veda le rx per decidere se è necessario per approfondire la diagnosi con altri accertamenti (TC, RMN, scintigrafia, ecc)
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Desidero ringraziarla per il suo interessamento Dott. Umberto Donati.
Non ho ritenuto opportuno descrivere la storia della paziente in quanto fino alla a due settimane prima delle radiografie non aveva accusato mai alcun tipo di dolore,dopo un consulto con il medico di base abbiamo deciso di far fare una radiografia.
Il problema si manifesta soprattutto quando sale o scende le scale.
Non vi sono altri tipi di sintomi.
devo in tutti i casi far presente che dopo le radiografie,il dolore non è più ricomparso.
Chiedo scusa se non mi sono letto con attenzione le linee guida del forum.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che il dolore fosse di origini diverse, per cui ribadisco la necessità che le rx vengano esaminate da un Ortopedico esperto.
Cordiali saluti