Interpretazione esame radiografico

Buongiorno, mi chiamo Andrea ho 35 anni sono alto 1,75m e peso 87 kg, da sempre ogni mattina percorro 25 km in bicicletta dal lunedì al venerd' mentre ogni sabato, a seconda delle stagioni, sci di fondo o trekking.
2 settimane si è manifestato all'improvviso un episodio di lombo sciatalgia alla gamba sx che inoltre mi rimane sempre informicolata dal ginocchio in giù, il mio medico mi ha dato una terapia composta da una compressa di esopral 40mg al dì, una di sirdalud 4mg al dì, una iniezione di voltaren 75mg al dì; terapia che però non mi ha per nulla fatto passare il dolore. Ho fatto le lastre ed avrei bisogno che mi venga spiegato chiramente il referto perchè non ci ho capito molto dalle spiegazioni datemi: "modesto atteggiamento in scoliosi dorso-lombare destro convessa. Ridotta la fisiologica curvatura. Discreto disallineamento del margine posteriore dei corpi di L4-L5 ad S1. Appuntimento osteofitosico degli spigoli anteriori dei corpi vertebrali. Ridotti gli spazi intersomatici tra L4 ed S1". Sono in attesa di fare la RMN ma vorrei capire se la situazione è preoccupante o no e se comprometterà in futuro la mia attività fisica. Vorrei altresì capire perchè il dolore non passa e perchè se mi stendo a letto aumenta.
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, il disallineamento tra le vertebre lombari potrebbe essere segno indiretto di discopatia e di micro(o macro) instabilità vertebrale, ma non è detto. La risonanza magnetica potrà aiutare il medico a farsi un quadro più preciso della situazione. IL dolore a letto può essere compatibile con una infiammazione locale e una irritazione della radice nervosa, che a seconda delle posizioni viene più o meno stirata. E' impossibile in un consulto on-line capire la precisa causa del suo dolore (anche se è probabile un impegno radicolare da ernia o protrusione discale o artrosi) e rispondere alle altre domande che ci pone.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica