Il ginocchio era molto gonfio

Grazie in anticipo per la risposta.
Ho 18 anni e circa un mesetto fa durante una partita di calcio ho subito un trauma distorsivo al ginocchio destro, sono andato subito al pronto soccorso, ho fatto i raggi, e come volevasi dimostrare non sono state rilevate fratture; mi è stata dunque fasciata la gamba e mi hanno fatto tornare a casa. In seguito dato che il ginocchio era molto gonfio e non riuscivo a muoverlo, ho fissato un appuntamento per fare una risonanza magnetica e questo è stato il risultato:“In corrispondenza del condilo femorale esterno, a livello del III medio, è presente un'incisura del profilo corticale con associato edema della spongiosa in possibile accordo con infrazione della corticale. È presente edema della spongiosa ossea in corrispondenza del III posteriore dell'emipiatto tibiale esterno. In corrispondenza del compartimento esterno è presente alterato segnale del condilo femorale al III medio, in corrispondenza dell'osso subcondrale e della spongiosa ossea circostante per edema anch'esso legato al recente evento traumatico. Il legamento crociato anteriore ha decorso regolare ed è scarsamente riconoscibile all'inserzione prossimale in possibile lesione subtotale. La rotula è in iperpressione esterna e si riconosce condropatia femoro rotulea. Si osserva abbondante versamento intrarticolare che appare debolmente iperintenso in T1 per componente ematica. Si osserva distensione della borsa sovrarotuea con associato ispessimento del panno sinoviale.”
Vorrei dunque chiederle un parere e se possibile una spiegazione di tutti questi termini che io non riesco a capire. Inoltre secondo lei il ginocchio è da operare?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il suo ginocchio è messo male mio caro amico. Queste le sofferenze:
1.edema della spongiosa condilo femorale esterno in possibile accordo con infrazione della corticale
2.edema della spongiosa ossea in corrispondenza del III posteriore dell'emipiatto tibiale esterno
3.edema dell'osso subcondrale e della spongiosa ossea circostante
4.il legamento crociato anteriore è scarsamente riconoscibile all'inserzione prossimale per possibile lesione subtotale
5.la rotula è in iperpressione esterna e si riconosce condropatia femoro rotulea
6.vi è ispessimento del panno sinoviale
... a questo punto non mi resta che consigliarle di rivolgersi al più presto ad un chirurgo del ginocchio. Questi le spiegherà cosa è successo e -cosa più importante- le programmerà un piano terapeutico.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, seguirò il suo consiglio e andrò il prima possibile da un'otopedico; ma dato che bisogna aspettare molto tempo prima di poter passare una visita specialistica, potrebbe solo dirmi se secondo lei il crociato è rotto? perchè sul referto c'è sritto: possibile lesione subtotale; ma non dovrebbe vedersi subito dalla rmn se il legamento è andato o no, perchè usano un periodo ipotetico?!?!.....Se mi è concesso potrei linkare qualche immagine del ginocchio? per poterle far capire meglio la mia situazione, ovviamente provvederò nel togliere i miei dati anagrafici!
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La leione del LCA è su base iconografica (RMN ecc.) ma anche su base clinica! Ci sono dei test che consentono allo specialista di verificare se il legamento è rotto o no. (L'esame obiettivo resta ancora uno dei grandi strumenti nelle mani del medico.
Ribadisco il mio consiglio ...
Di nuovo auguri
Dr. Luigi Grosso