Rm ginocchio destro

Preg.mo Dottore,
mia figlia di anni 30 pratica talvolta alcuni sport(corsa,snowboard,tennis,bici) ed è una insegnante di scienze motorie. Da in po'di tempo, soprattutto quando quando va in bici o fa delle camminate,il ginocchio scricchiola e le fa un po' male.Si è sottoposta alla fine di aprile a RM del ginocchio destro con il seguente risultatto:"L'esame RM del ginocchio destro,eseguito in condizioni basali,non evidenzia alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali e delle strutture legamentose dei crociati e dei collaterali.La rotula è in asse,con spessore cartilagineo assottigliato per condropatia di 2° grado in paramediale esterna.
Presenza di plica medio-patellare.
Il trofismo scheletrico è regolare,con cartilagine di rivestimento dei restanti capi articolari nei limiti.
Non significativo versamento articolare".
Sulla base di quanto esposto,Le chiedo un parere e in specie se esistono
dei problemi a carico del ginocchio, anche perchè per mia figlia è di vitale importanza praticare lo sport.
La ringrazio e in attesa La saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
gentile utente,
dalla RMN la situazione del ginocchio di sua figlia non sembra particolarmete preoccupante. sembra emergere solo una leggera alterazione della cartilagine della rotula (molto frequente nelle donne) ed una plica sinoviale. il consiglio è quello di elasticizzare e potenziare in modo adeguato la muscolatura.
se poi i fastidi dovessero diventare importanti, potrebbero essere utili delle iniezioni di acido ialuronico

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr. Simonetta,
ringrazio della sua risposta e dei consigli dati.
La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Simonetta,
mi permetto rivolgermi ancora per chiederle se a mia figlia sia possibile far assumere per periodi degli integratori che forniscono i componenti utili per la struttura delle cartilagini.Tra questi quale è da preferire: Amedial BF bustine o Condrotrofina cpr o altri.
In attesa di un suo consiglio,La ringrazio e La saluto con cordialità.