Un "precoce invecchiamento"

Da circa un anno soffro di fastidiosi mal di schiena nella zona lombare, che a seguito di particolari sforzi (un trasloco qualche mese fa) si acuiscono e di recente mi rendono difficoltosi alcuni semplici movimenti. Ho eseguito una RM SENZA CONTRASTO, che evidenzia "A LIVELLO L5-S1 PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA - DEGENERAZIONE E DISIDRATAZIONE DEI DISCHI - CANALE SPINALE AMPIO". In attesa della visita ortopedica vorrei saperne di più sulla possibilità di una degenerazione in ernia, e, volendo iniziare un'attività sportiva aerobica (non ne ho mai fatta molta), se ci sono controindicazioni o se c'è qualcosa di più indicato nel mio caso..di recente soffro pure di dolori alle ginocchia (sono in attesa di RX) e di frequenti capogiri..c'è qualche possibile collegamento o è semplicemente un "precoce invecchiamento"??? Grazie della disponibilità.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. ra Florinda, nessun collegamento degli ultimi disturbi da lei detti con il rachide lombosacrale, nè segni di " precoce invecchiamento", stia tranquilla.
Deve fare questo consulto specialistico ortopedico e dopo dei cicli periodici di fisiochinesiterapia, ginnastica di attivazione del rachide lombo-sacrale, affidandosi ad un Fisiatra; al bisogno deve fare delle terapie farmacologiche brevi per qualche giorno.
La protrusione discale va valutata dallo specialista ortopedico, che le consiglierà senz'altro di evitare certi sport pesanti per la colonna lombare : equitazione, bicicletta, tuffi, evitare di sollevare pesi di un certo significato.
Può benissimo fare ginnastica, jogging e similari.
Potenzialmente è sempre possibile che una protrusione discale possa peggiorare ed erniarsi, il rischio di una evoluzione in ernia c'è sempre, ma ciò non vuol dire limirae la peropria vita e condizionaris psicologicamente.
Deve curarsi , mantenere valida ed attiva la sua colonna vertebrale, ed usare delle precise precauzioni ed degli accorgimenti.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie prof. Caruso, è stato molto gentile, veloce, preciso, chiaro e..simpatico!