Spalla destra più bassa della sinistra

Salve,

Ho come anticipato nell'oggetto la spalla destra è più bassa dell'altra. Non ho dolori, mai avuti. Ho anche la scapola destra più visibile quando sto di profilo che quella di sinistra. Quale esame devo fare per sapere se si può fare qualcosa ? Grazie mille
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
il rischio è di avere una scoliosi, o forse un atteggiamento scoliotico. inizierei con un esame radiografico del rachide in toto per poter eseguire le dovute misurazioni degli angoli di deviazione.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Aggiungo per completezza che un esame radiografico va sempre fatto solo se lo ritiene utile un medico dopo una visita; quindi potrebbe farsi visitare da un fisiatra che, valutandola, possa dire se c'è bisogno o meno di ulteriori accertamenti.
In linea generale, se ci fosse una scoliosi, in una persona adulta non è possibile tornare "diritti", magari si può cercare di lavorare sulla componente muscolare e fasciale per armonizza la postura.
Cordialità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno,

Grazie mille per le risposte in merito alla mia richiesta. Volevo precisare che non ho problemi di postura e non mi è stato mai annotata una qualsiasi forma di scoliosi. Ho anche fatto una ECO muscolo-tendinea in merito ma non si è visto niente di strano. Farò come da consiglio un esame radiografico. Ringrazio di nuovo entrambi i medici per la pronta risposta.

Denis Dhimitri
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
NON DEVE fare radiografie prima di essere stato visto da un medico che gliela consiglia, questo era il senso della mia risposta!