Rm rachide lombosacrale

esame effettuato con scansioni coronali, sagittali ed assiali.
gli ultimi quattro dischi intersomatici lombari presentano alterazioni degenerative con spessore ridotto e segnale RM modificato per disidratazione; ai medesimi livelli concomitano alterazioni degenerative dei corpi vertebrali, specie a livello dei piatti e fatti degenerativi delle faccette articolari con osteofitosi marginali. in L2-L3 netta protrusione disco-osteofitaria posteriore, ad ampio raggio, che impronta il sacco durale e impegna la parte bassa dei forami di coniugazione in entrambi i versanti. analogo reperto, meno marcato, in L3-L4 complicato da piccola ernia postero-laterale sinistra che ingombra la regione preforaminale corrispondente. modesta protrusione posteriore ad ampio raggio in L4-L5 lievemente prevalente a destra e con minimo impegno radicolare. Angioma "a palizzata" che costituisce per intero il corpo vertebrale di L5.
Che cosa devo fare?
ANNA MARIA
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Anna Maria,

dovrebbe anche raccontarci i Suoi sintomi, la loro caratteristica, quando sono insorti ecc., perchè bisogna eventualmente decidere di curare con la chirurgia o con la terapia medica Lei come paziente e non come una immagine di RM.
Ci faccia sapere

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
si è vero,avrei dovuto descrivere i sintomi: forti dolori alla zomna lombare, a volte non riesco a muovere le gambe, forti dolori qnado mi metto a letto sul fianco sia dx che sin. dalla schiena i dolori si irraggiano verso i fianchi, vado avanti con andolorifici ed antinfiammatori. omunque non ho solo quei problemi, ma soprattutto l'aca dx con forti dolori, cartilagine quasi nulla nelle ginocchia e tanto per condire il tutto rotula alta, discopatie cervicali.... devo fare tutta l'impalcatura nuova?
cordialmente Anna Maria
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per l'impalcatura nuova non è facile, ma ci stiamo attrezzando!
A parte la battuta, gentile signora,Le consiglio una accurata visita presso un Fisiatra che valuterà se è il caso di procedere con un ciclo di terapia fisica o se sarà necessario un consulto con un Neurochirurgo o Ortopedico per valutare se c'è una indicazione chirurgica che, al momento, a me sembra lontana.
Se crede, mi tenga informato

Cordialmente
Dr.Giovanni Migliaccio

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per quanto mi ha scritto, ma vorrei sapere la gravità della situazione lombare e se c'è la possibilità che possa degenerare ancora.
La ringrazio in anticipo per la gentilezza dimostratami.
Anna Maria
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Quello che sembrerebbe evidente è un'ernia tra la 1a e 2a vertebra lombare che comprime le radici alla loro emergenza e quato potrebbe spiegare il disturbo che Lei riferisce alle gambe.
Se non ha fatto un elettromiografia agli arti inferiori, la faccia in modo da evidenziare lo stato di sofferenza delle radici più o meno interessate da una compressione o irritazione.
Comunque per poter sceglie le strategie terapeutiche non si può prescindere dall'esam ediretto del paziente.
La Sua situazione non è grave ed è risolvibile.
Consulti un Neurochirurgo o un Ortopedico che senz'altro Le daranno i consigli giusti.
Se vuole può inviarmi le immagini di RNM che ovviamente Le restituirei al più presto.
Cordialmente
Dr.Giovanni Migliaccio