Il lieve versamento che ho

In seguito alla ricostruzione del LCA del ginocchio SX e a delle problematiche derivate da questo ho effettuato una RMN con il seguente referto :

In esiti di ricostruzione del LCA si evidenzia neolegamento in sede in assenza di lesioni.
Modesta alterazione di segnale da meniscosi del corpo-corno posteriore del menisco mediale.
LCP, legamenti collaterali e menisco esterno nella norma.
Minimo versamento liquido in sede retrorotulea e retroiugale.

Siccome a volte quando gioco a calcio accuso una specie di disatricolazione e sembra che il ginocchio li per li si blocchi, volevo sapere se secondo lei è consigliabile l'operazione al menisco e da cosa è dovuto il lieve versamento che ho.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Meniscosi vuol dire che il menisco è sofferente, tuttavia può anche darsi che sia lesionato. Sono proprio questi i casi in cui lo specialista ortopedico valuta anche con test clinici se è il caso di operare oppure no. Il versamento è dovuto al fatto che il ginocchio cerca di ovviare a questa sofferenza aumentando "il lubrificante" allo scopo di ridurre gli attriti dell'articolazione. SI affidi ad un chirurgo del ginocchio e vedrà che tutt si risolve per il meglio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net