Esiti densitometria

salve,é iscritta mia mamma qua,mia mamma ha fatto la densitometria nel 2009,l'esito é RACHIDE LOMBARE(L1-L3),RISULTATI:DENSITà MINERALE OSSEA(BMD)MARCAMENTE RIDOTTA ED INDICATIVA DI OSTEOPOROSI
AREA 55.79
BMC(G) 40.53
BMD 0.727
T-SCORE -2.9
PR(%) 69
Z-SCORE -1.9
AM (%) 78

e il medico di base le ha prescritto alendronato 70 mg(1 cp alla settimana) e calcio carbonato + vitamina d3 1000 mg + 880 u.i.(1 bustina al giorno,sempre) e il medico di base le ha detto di rifare la densitometria,L'ESITO é:

RACHIDE LOMBARE(L1-L4)

RISULTATI:
DENSITà MINERALE OSSEA(BMD)MARCAMENTE RIDOTTA ED INDICATIVA DI OSTEOPOROSI
RISPETTO AL PRECEDENTE CONTROLLO LA DENSITà MINERALE OSSEA(BMD) é RISULTATA :AUMENTATA(BMD>3,5%)
AREA(CM) 58.00
BMC(G) 44.08
BMD(0.760
T-SCORE -2.6
PR(%) 73
Z-SCORE -1.5
AM (%) 83

DEVE CONTINUARE A PRENDERE alendronato 70 mg(1 cp alla settimana) e calcio carbonato + vitamina d3 1000 mg + 880 u.i.(1 bustina al giorno,sempre)?

VI RINGRAZIO
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra migliorata, ma rimane sempre in uno stato di osteoporosi, quindi a rischio di fratture.
In teoria, (ma senza visitare il paziente non si può dire niente di certo) la terapia farmacologica va proseguita.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica